Città di Firenze
Home > Webzine > Open day del ''Corso di Fotografia di Moda e Tecnica delle luci'' alla Fondazione Marangoni
giovedì 18 aprile 2024

Open day del ''Corso di Fotografia di Moda e Tecnica delle luci'' alla Fondazione Marangoni

08-04-2017
Sabato 8 Aprile, dalle ore 11.00, alla Fondazione Studio Marangoni (Via San Zanobi, 32r) è in programma l'open day per il nuovo corso di "Fotografia di Moda e Tecnica delle luci".

Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire la pratica della fotografia di moda per la realizzazione di campagne e progetti personali. La fotografia di moda non ha mai avuto una specifica tecnica e non è mai stata rappresentata soltanto da un solo punto di vista, ma piuttosto da intuizioni e visioni.

In questo corso si può scoprire e sperimentare il mondo delle immagini come un sogno ad occhi aperti dove si può trasformare l’ultima visionaria esperienza surrealista in una scena di un redazionale, è un cammino che va dall’interiorità del fotografo allo studio delle ultime tecnologie digitali fino alla realizzazione di contenuti che stimolano il sogno altrui.

Lo scopo finale del corso è mettere in grado i partecipanti di sviluppare nei workshop le nozioni tecniche apprese attraverso la pratica, e di entrare in contatto con il mondo della fotografia di moda.

Temi trattati
Tecnica delle luci - Le luci continue ed i Flash da studio. Discussione sulle tecniche; i flash portatili; le differenze tra flash da studio e flash portatili, accessori flash e radio; scatti con flash sperimentando i vari accessori e gli schemi luce; gestione flash speedlite in location esterna; studio di vari piani di ripresa.
Esercitazioni - Sessioni di scatti con dimostrazione dei vari tipi di luce; sessione di scatto con dimostrazione in esterni; revisione degli scatti.
Teoria e linguaggio della fotografia di moda - Introduzione alla storia della fotografia di moda, e ai vari componenti e aspetti del mondo della moda.
Shooting - Sessione di riprese di accessori (still life, indossati, etc.) in esterni; sessione di shooting di indossato con modella, stylist e makeup.
Postproduzione.
Revisione e postproduzione degli scatti effettuati durante gli shooting.

Inizio corso: 29 Aprile
Struttura: 52 ore: 20 ore di tecnica + 4 giorni di workshop
Docenti: Paolo Cagnacci | Ruggero Mengoni
Orari: 10.00-14.00 e/o 14.00-18.00
Prerequisiti: Conoscenza delle tecniche base di ripresa fotografica e degli strumenti digitali; presentazione di un portfolio fotografico.

Per partecipare all'Open Day compilare il seguente form:
www.studiomarangoni.it/courses/corso-di-fotografia-di-moda-e-tecnica-delle-luci/ 

Per maggiori informazioni: www.studiomarangoni.it 

CP