Città di Firenze
Home > Webzine > ''Una finestra sul Giappone'': corso interculturale a Palazzo Coppini
giovedì 18 aprile 2024

''Una finestra sul Giappone'': corso interculturale a Palazzo Coppini

19-04-2017
Sei una persona curiosa e sempre alla ricerca di nuovi spunti su cui riflettere? Ti piace conoscere società civili e culturali differenti dalla tua? Ma soprattutto, sei pronto/a ad immergerti in un mondo culturale, ricco di tradizioni storiche, le cui radici affondano in un glorioso tempo passato e in un luogo geografico apparentemente lontano da noi? Perché il Giappone affascina così tanto?

Se queste domande ti hanno incuriosito, partecipa al "Corso di Cultura Giapponese - Una Finestra sul Giappone" promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco e dall'Istituto Internazionale Life Beyond Tourism che si terrà a Palazzo Coppini (via del Giglio, 10)

19 aprile 2017
La figura della donna nella società guerriera del Giappone feudale: un esempio di forza e pazienza ancora rilevante?
Continua il viaggio alla scoperta della posizione della donna nella società giapponese attuale con lo sguardo sempre puntato alle grandi donne guerriere del Giappone feudale.

27 aprile, 4 maggio, 11 maggio 2017
Il concetto di Bushidō nel nascente nazionalismo giapponese del XIX secolo
Scopri l'evoluzione dei concetti e dei comportamenti che caratterizzavano l'etica dei samurai avvenuta durante il XIX secolo, così come il militarismo nascente e lo stravolgimento dei valori, fino al tragico epilogo di Hiroshima e Nagasaki.

18 maggio, 25 maggio 2017
Note di una giornata a Tokyo

cronaca mai raccontata di un grande uomo e della sua esperienza giapponese
La società giapponese attraverso gli scritti del professore Fosco Maraini, approfondimenti che permettono di vedere attraverso gli occhi di un fine osservatore la vita e i risvolti nascosti di una società in aperto sviluppo economico-industriale.

Per maggiori informazioni: www.lifebeyondtourism.org