Home > Webzine > Istituto al Duomo: corso per Tecnico Qualificato Guida Turistica
venerdì 19 aprile 2024

Istituto al Duomo: corso per Tecnico Qualificato Guida Turistica

01-05-2017
Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del corso per Tecnico Qualificato Guida Turistica, in partenza a maggio 2017, presso l'Istituto Il Duomo, in via San Gallo 77 a Firenze.

Si tratta di una professionalità, le cui caratteristiche sono normate a livello nazionale/regionale, che opera nel settore dell'attività delle guide e degli accompagnatori turistici. Accompagna persone singole o gruppi di persone, con lo scopo di illustrare le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche, nonché le risorse produttive del territorio regionale, fornendo informazioni dettagliate.
Prove di selezione:
1. Prova scritta: a) test psicoattitudinale; b) lingua straniera (a scelta del candidato);
2. Prova orale: a) colloquio motivazionale; b) colloquio in lingua.
Per i cittadini stranieri, in possesso di titolo di studio equipollente al diploma di Scuola Media Superiore rilasciato in paese diverso dall'Italia, è prevista una prova, sia scritta che orale, della lingua italiana. I laureati in lingua e letteratura straniera sono esentati dalla prova scritta.
Certificazione finale: attestato di qualifica professionale

Durata complessiva di 800 ore, di cui 560 ore di lezioni in aula, 140 ore di visite guidate e 100 ore di stage.
Frequenza: martedì e giovedì dalle 15.30 alle 22.00 e sabato dalle 9.30 alle 16.30
Inizio corso: maggio 2017

Info: www.istitutoilduomo.it