Home > Webzine > Torna ScienzAFirenze: la nuova edizione con oltre duecento studenti alla Sala Esse
venerdì 29 marzo 2024

27-04-2017
Da dove nasce la passione per la conoscenza che anima gli scienziati e i ricercatori di tutto il mondo? È possibile nella scuola fare esperienza del fascino che la natura e i suoi fenomeni suscitano in chi li osserva?
Giovedì 27 e venerdì 28 Aprile, alla Sala Esse del Liceo Scientifico dell'Immacolata (Via del Ghirlandaio, 40), fa tappa "ScienzAFirenze", la quattordicesima edizione dal titolo "Equilibri e dinamiche. Osservare e sperimentare nello studio delle scienze" ospiterà studenti provenienti da tutta Italia per una 2 giorni dedicata alla Scienza.

Duecento studenti e insegnanti di 25 scuole secondarie di secondo grado, provenienti da 9 regioni italiane, parteciperanno alla XIV edizione del Convegno ScienzAFirenze, organizzato dall'Associazione di insegnanti Diesse Firenze.

Durante l'anno scolastico in corso hanno realizzato esperimenti e ricerche sul tema "Equilibri e dinamiche nei fenomeni naturali. Osservare e sperimentare nello studio delle scienze": dallo studio della vita in un acquario a quello del moto dei corpi, dalla costruzione di razzi alla levitazione magnetica, sono stati indagati fenomeni dinamici e di equilibrio nell’ambito delle diverse discipline scientifiche, quali chimica, fisica e biologia.

Per raccontare questa loro avventura di conoscenza si incontreranno a Firenze dove presenteranno i loro lavori di ricerca pubblicamente e verranno premiati alla fine della seconda giornata.

Durante il Convegno, ricercatori ed esperti parleranno ai ragazzi della loro esperienza. In particolare giovedì, alle ore 9.30, ci sarà l’introduzione dei lavori da parte di Giuseppe Tassinari, Direttore del Convegno. Subito dopo, Pierandrea Lo Nostro, dell'Università di Firenze, parlerà di "La realtà come successione spontanea di eventi”. Nel pomeriggio saranno realizzati esperimenti in diretta". Il giorno seguente, venerdì 28, Giovanni Carlotti, dell’Università di Perugia, illustrerà il suo lavoro di ricerca in una relazione dal titolo "Stati di equilibrio e dinamica di nanomagneti: la danza dei bit
sull'hard disk".

ScienzAFirenze è promossa da Diesse in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dall'Associazione Euresis, dalla Rivista Emmeciquadro e dall'IPS Sassetti-Peruzzi di Firenze e con il patrocinio di Regione Toscana, I.N.D.I.R.E., INVALSI. Il MIUR ha pertanto promosso l’iniziativa in tutte le scuole d’Italia e l'ha inserita nell’Elenco delle Esperienze di promozione delle eccellenze.

Info: www.diessefirenze.org