Città di Firenze
Home > Webzine > Workshop ''Il gatto nella lettura, nei sentimenti e nella cura'' alla Biblioteca Riccardiana di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Workshop ''Il gatto nella lettura, nei sentimenti e nella cura'' alla Biblioteca Riccardiana di Firenze

28-04-2017
Venerdì 28 aprile 2017 la Biblioteca Riccardiana di Firenze, in occasione del "Maggio dei Libri", organizza insieme all’associazione Antropozoa una mattinata di workshop dal tema davvero particolare: "Il gatto nella lettura, nei sentimenti e nella cura".
Relatore principale del workshop sarà il professor Dennis C. Turner: considerato il massimo esperto a livello internazionale di pet therapy, biologo, etologo, presidente dell’Institut für angewandte Ethologie und Tierpsychologie (I.E.T) ad Horgen in Svizzera, è anche uno studioso appassionato di gatti. Terrà una curiosa lezione incentrata sulla presenza di questi felini negli interventi assistiti con gli animali: se finora infatti i gatti erano considerati difficilmente inseribili  per la loro indole ai progetti di pet therapy, il professor Turner dimostrerà che possono essere impiegati in percorsi di assistenza e cura anche all’interno di strutture sanitarie e protette.

Insieme a lui, parteciperà la dottoressa Francesca Mugnai, massima esperta italiana di interventi assistiti con gli animali: parlerà della simbologia del gatto, dei motivi psicologici che portano anche in Italia a uno scarso impiego di questo felino in contesti di cura e illustrerà progetti di lettura assistita con gli animali, realizzati in particolare per ragazzi con dislessia.
Alla dottoressa Serena Adamelli, medico veterinario, dottore di ricerca, sarà affidata una parte del workshop sugli aspetti comportamentali del gatto.
A far gli onori di casa sarà il direttore della Biblioteca Riccardiana dottor Fulvio Silvano Stacchetti con una interessante panoramica sulla storia del gatto nella letteratura a partire dall'anno 500. Offrirà anche ai presenti un breve percorso alla ricerca di questo animale tra gli scaffali antichi, scoprendo quante tracce se ne possano trovare nelle pagine dei manoscritti e degli stampati antichi.

Il workshop sarà inoltre l’occasione per presentare esperienze concrete di presenza di gatti nelle case di riposo e affrontare dal punto di vista storico, biologico, medico, veterinario e psicologico questo rapporto speciale tra un animale considerato magico e unico.

Il workshop si svolgerà il 28 aprile 2017 con orario 9,30- 13.00. Ingresso solo su prenotazione al tel. 055 212586.

La partecipazione è gratuita. La traduzione sarà garantita dalla scuola americana Isi Florence grazie al Professore Stefano U. Baldassarri.