Home > Webzine > Firenze diventa la “città dei bambini'' dal 19 al 21 maggio, due laboratori a cura di Indire
giovedì 28 marzo 2024

19-05-2017
L’Indire è partner scientifico di “Firenze dei bambini”, l’evento che si svolgerà a Firenze dal 19 al 21 maggio. Tre giorni di eventi gratuiti, a misura di bambino, che rappresentano un’occasione di crescita attraverso un percorso esperienziale di condivisione, coinvolgimento e scambio di valori e conoscenze.

L’Indire organizzerà venerdì 19 maggio alla Scuola Città Pestalozzi e alla scuola Rodari, due attività laboratoriali seguite dai ricercatori Lorenzo Guasti e Andrea Benassi.

Alle ore 9,30 avrà inizio un workshop di disegno e stampa 3d con i bambini dell’infanzia della Rodari che spiegheranno a quelli della primaria della Rodari il progetto che stanno svolgendo con i ricercatori Indire. L’iniziativa rientra nell'ambito del progetto Indire Maker@scuola.

Alle ore 10 alla Scuola Città Pestalozzi, è in programma un workshop dal titolo “Minecraft a Scuola”, dedicati alla didattica immersiva attraverso l’utilizzo del popolare videogame.

Ad oggi sono tanti i docenti di tutto il mondo che utilizzano Minecraft per insegnare le varie attività didattiche a scuola, come scienze, matematica, storia, ma anche coding e altro ancora. Durante l’attività laboratoriale gli alunni dai 7 ai 12 anni potranno sperimentare proprio alcune applicazioni didattiche con Minecraft, il video game definito come una “sandbox”, ovvero un luogo dove potenzialmente è possibile creare strutture di ogni tipo. Usando i materiali in modo appropriato e seguendo delle regole specifiche, gli alunni saranno in grado di costruire numerosi strumenti e agire in diversi contesti: dalla costruzione di intere città al combattimento in perfetto stile “arcade”, il tutto con l’obiettivo di sperimentare nuove potenzialità didattiche di questo software apprezzato da tutti i ragazzi del mondo.

Per maggiori info: www.firenzebambini.it