Home > Webzine > Università di Firenze: gli appuntamenti dal 20 al 23 Maggio
venerdì 19 aprile 2024

Università di Firenze: gli appuntamenti dal 20 al 23 Maggio

20-05-2017
Conferenza "L'Università di Firenze e la rimozione degli ebrei e degli 'incompatibili' durante il fascismo"
Relatore: Patrizia Guarnieri (Università di Firenze). Per il ciclo di incontri "Appuntamenti con... Pensare la memoria", organizzato da Lucia Felici e Roberta Lanfredini (Università di Firenze)
22 Maggio 2017  -  ore 18
Sede: Biblioteca delle Oblate, Sala Conferenze - piano terra, via dell'Oriuolo 24 Firenze
Organizzazione: Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, Università degli Studi di Firenze, con il patrocinio dei Dipartimenti di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) e di Lettere e Filosofia (DILEF).
Per informazioni: lucia.felici@unifi.it ; roberta.lanfredini@unifi.it

Convegno "Geomatics and Restoration. Conservation of Cultural Heritage in the Digital Era"
22 Maggio 2017  -  24 Maggio 2017
Sede: Caserma Redi, via Cherubini, 5 Firenze
Organizzazione: Associazione Universitaria di Topografia e Cartografia (AUTeC), Società Italiana per il Restauro dell'Architettura (SIRA),Istituto Geografico Militare (IGM), con il patrocinio dell'Università di Firenze e il sostegno del laboratorio di Geomatica per l'ambiente e la conservazione dei beni culturali (GECO) del Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale.

Mostra fotografica: "Croati del Molise: una tradizione che va scomparendo"
La mostra, dedicata alla minoranza croata insediata nel Molise, si inserisce all'interno di un progetto più ampio, che documenta in forma di fotoreportage la vita delle comunità croate fuori dalla Croazia, con particolare riguardo alle minoranze autoctone in Europa. Il progetto è curato da Sanja Bachrach Krištofić - art designer, Mario Krištofić - fotografo e Darko Glavan - storico dell'arte.
22 Maggio 2017  -  31 Maggio 2017  -  ore 8:30 - 19
Sede: Biblioteca Umanistica, Sala d'accoglienza, piazza Brunelleschi 4 Firenze
Organizzazione: Jedna Musika di Acquaviva Collecroce/Kruč, Mosaico Italo Croato Roma, Hrvatska Matica Iseljenika/Croatian Heritage Foundation, Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali e Biblioteca Umanistica Organizzazione del progetto: Nives Antoljak Kostadinov, in collaborazione con Daniela Quici Patrocinio: Središnji Državni ured za Hrvate izvan Republike Hrvatske/Ministero degli Esteri-Ufficio per i Croati all'Estero, Ambasciata della Repubblica di Croazia nella Repubblica Italiana, Hrvatska matica iseljenika/Croatian heritage foundation, Comune di Acquaviva Collecroce/Kruč.