Home > Webzine > Cineconcerto 2017: iscrizioni aperte per il festival dedicato a musicisti e videomaker
martedì 23 aprile 2024

23-05-2017
Sono aperte fino al 10 Luglio 2017 le iscrizioni per partecipare alla Seconda Edizione di Cineconcerto, il festival dedicato a musicisti e videomaker per esaltare il legame tra musica e cinema.

Storicamente il "cineconcerto" è un genere di spettacolo che tende ad associare alla proiezione di un film, non necessariamente muto, l'esecuzione di musica dal vivo. Una vera e propria manifestazione artistica, un particolare tipo di
espressione estremamente vivace ed eclettica che consente di rivedere e rielaborare lungo e medi cortometraggi, originali o creativi, accompagnati da musica rock, jazz, classica e moderna.

Il concorso si rivolge a tutti i filmmaker, registi e musicisti che vogliono mettersi in gioco sperimentando e unendo la loro professionalità, esperienza e passione per un unico progetto. Tutti gli artisti partecipanti dovranno creare e presentare un corto originale accompagnato da musica. Al concorso possono partecipare "squadre" di artisti (videomaker e musicisti) e artisti singoli che hanno realizzato il progetto da zero.

È necessario che i video non contengano parti di testo parlato o cantato, i video dovranno avere una lunghezza massima di dieci minuti (titoli compresi). Non ci sono alcun tipo di limitazioni invece per quanto riguarda l'espressione
artistica, nè per la tecnica di realizzazione (es. animazione) nè per il genere (es. noir, comico per il video e rock, classi, elettronica per la musica).

Per iscriverti a Cineconcerto 2017 basta compilare il form: http://www.cineconcerto.com/it/iscrizione/  e pagare la quota di iscrizione di 25,00 euro entro i termini previsti. Dopodichè i partecipanti potranno inviare la propria opera
sulla piattaforma Vimeo tramite link privato.

La selezione delle opere avviene a giudizio insindacabile del comitato artistico dell'organizzazione del festival. I risultati della selezione verranno pubblicati sul sito www.cineconcerto.com  entro il 20 Luglio 2017 e comunicati direttamente via mail ai selezionati. In palio tre premi: 1.000 euro per la "Miglior opera sperimentale" - verrà premiato il miglior connubio tra materiale video e colonna sonora; "Miglior regia" - si valuterà il giudizio complessivo sul
lavoro cinematografico; "Miglior musica" - per la composizione ed esecuzione della colonna sonora".

Il Festival si svolgerà il 2 Settembre 2017 a Montecarotto, borgo medievale in provincia di Ancona. Durante la serata la giuria di esperti e personalità del mondo del cinema e della musica, decreterà il vincitore tra i finalisti che si esibiranno durante il corso della serata. Il festival sarà arricchito da esposizioni e live stage.

Il festival Cineconcerto è organizzato da "13 Gradi Est", l'associazione culturale che ha l'obiettivo di ri-pensare il legame tra cultura e territorio per riuscire a creare importanti eventi culturali per Montecarotto e restituire così vitalità ed energia al paese. Da un'idea di Alessandro Chiatti in poco tempo ha dato vita ad un progetto concreto con lo scopo di destare il desiderio di vivere il paese utilizzando e valorizzando i suoi luoghi, tramite la musica, il teatro e il cinema.

Per maggiori informazioni: www.cineconcerto.it

CP