Home > Webzine > ''Take...Action!'' : il concorso per giovani videomaker a sostegno di AIL
martedì 23 aprile 2024

''Take...Action!'' : il concorso per giovani videomaker a sostegno di AIL

23-05-2017
Sono aperte fino al 4 Giugno 2017 le iscrizioni per partecipare a "Take...Action!", il concorso arrivato quest'anno alla settima edizione che si rivolge a giovani videomaker non professionisti, per l'ideazione e la realizzazione di spot che sensibilizzino alla lotta ai tumori del sangue, all'importanza della ricerca scientifica, al valore della solidarietà e all'impegno nel volontariato.

Nelle prime sei edizioni, il concorso ha coinvolto oltre 650 giovani creativi da tutta Italia, che hanno offerto le loro competenze come registi, sceneggiatori, attori, autori delle colonne sonore, direttori della fotografia, montatori e comparse.

Il concorso ha l'obiettivo di ottenere strumenti che aiutino l'AIL nella comunicazione del proprio impegno e dei risultati ottenuti nella lotta ai tumori del sangue, attraverso il punto di vista dei giovani, la loro creatività e sensibilità alle problematiche sociali. Il Concorso si prefigge così di favorire l’inserimento di giovani artisti e creativi nel settore professionale e formativo della comunicazione e dell'audiovisivo.

Take..Action! prevede due sezioni "Classica" per videomaker non professionisti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni e "New" per giovanissimi videomaker Under 18. I partecipanti dovranno produrre un video della durata massima di un minuto, esclusi i titoli di coda. E il video in particolare dovrà affrontare uno (o più) tra i seguenti temi:

"Le Storie" - A volte le storie danno speranza e una forza più grande di qualsiasi altro gesto o immagine. Narra la storia di un volontario AIL, di un ricercatore o di un medico, di un paziente o ex-paziente onco-ematologico o di un suo familiare. Obiettivo del tuo video? Hai un minuto di tempo per indurre chi guarda ad agire! Sul sito AIL troverai tante storie dalle quali, se vuoi, potrai prendere ispirazione (https://www.ail.it/area-pazienti/le-vostre-storie).

"Adotta un ricercatore" - AIL ha dato vita alla campagna di sensibilizzazione e di fundraising chiamata adotta un ricercatore: cittadini e aziende possono decidere di agire concretamente e di finanziare la ricerca scientifica sui tumori del sangue. Realizza un video di un minuto che promuova il sostegno alla ricerca scientifica e ai giovani ricercatori.

"L'impatto del dono" - Donare assistenza, dedicare la propria vita alla ricerca, offrire il proprio tempo come volontari e contributi come sostenitori: l'impatto del dono può aiutare a superare quello della malattia, può essere talmente grande da essere anche difficilmente misurabile. Gira uno spot di un minuto dedicato al dono, a chi offre liberamente senza aspettarsi niente in cambio, a chi si dedica agli altri o a una causa con incondizionato altruismo.

I video verranno valutati da una giuria di esperti valuterà l’efficacia del messaggio, l'originalità della presentazione e dello stile, la realizzazione tecnica.

Per la sezione "classica" previsti: uno stage retribuito di 6 mesi presso la redazione di Flashgiovani del Comune di Bologna, con una retribuzione mensile che potrà essere assegnato esclusivamente a un laureando o neolaureato (da non più di un anno) dell'Università di Bologna. Possibilità per un vincitore di partecipare a due laboratori di cinema e teatro potenziali presso l'Associazione Culturale Rosencrantz & Guildenstern a Bologna. L'opportunità di essere ospitati sul set di una produzione Filmmaster di Roma e di assistere alla post-produzione di uno spot. La possibilità, per un vincitore, di partecipare ad uno dei laboratori che verranno organizzati da Future Film Festival, il Festival Internazionale di cinema animazione e nuove tecnologie.

Per la sezione "new" dedicata ai giovanissimi il vincitore avrà la possibilità di partecipare gratuitamente ad un laboratorio di cinema a scelta tra quelli proposti da CINEMOVEL FOUNDATION nel periodo estivo. Altri premi verranno aggiunti a questi nelle prossime settimane. Per gli spot che si distingueranno per meriti particolari potranno esserci delle menzioni speciali che permetteranno ai vincitori di vivere esperienze formative di ambito audiovisivo.

La premiazione è prevista per il 22 Giungo 2017 nell'ambito delle iniziative organizzate in occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma.

Lo slogan del concorso è un invito rivolto ai giovani videomaker: Re: Agire. La risposta è agire! È questa un esortazione a rispondere agli input che stimolano all'impegno sociale attraverso un'azione concreta, che si traduce nella realizzazione di uno spot che induca a diventare protagonisti nella lotta ai tumori del sangue.

Per le iscrizioni basta inviare la "scheda di partecipazione" (http://www.flashgiovani.it/sites/default/files/2017-03/take_action_2017_iscrizione.pdf) a concorsotakeaction@gmail.com  entro le ore 12.00 del 4 giugno 2017, insieme all'opera nella mail il partecipante dovrà presentare il proprio curriculum e il proprio documento d'identità.

Take...Action! è frutto della collaborazione fra BolognAIL, insieme ad AIL Nazionale, Flashgiovani (Network metropolitano dell'Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna), Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, e con il supporto della Cineteca di Bologna e di Almalaurea.

Per maggiori informazioni: www.ailbologna.it  - www.flashgiovani.it