Città di Firenze
Home > Webzine > Meneghetti International Art Prize: il bando per pittura, scultura, moda e design
venerdì 29 marzo 2024

Meneghetti International Art Prize: il bando per pittura, scultura, moda e design

23-05-2017
C'è tempo fino al 28 Luglio per partecipare al bando Meneghetti International Art Prize, concorso istituito dalla Fondazione di Ricerca Scientifica e Umanistica Antonio Meneghetti, con la finalità di promuovere l'espressione artistica dando l'opportunità a tutti, a prescindere da età e titoli, di assecondare questa ispirazione che il maestro Meneghetti ha indagato, in sé e in ogni uomo, nel corso della sua esistenza.

Il tema del Premio per l'anno 2017 è "La funzione del bello nell'arte come elemento essenziale nella vita dell'uomo" ed è assegnato all'opera individuata tra le sezioni pittura, scultura, design e moda, che meglio esprimerà questo tema per capacità comunicativa, qualità espressiva e originalità.
Il Meneghetti International Art Prize si articola in vari premi:

- Un premio per i vincitori di ciascuna delle quattro Sezioni, consistente in un periodo di residenza (escluso il trasferimento) di una settimana negli spazi della Fondazione di Ricerca Scientifica e Umanistica Antonio Meneghetti a Lizori e nell'organizzazione di una mostra personale che si terrà presso gli spazi di Lizori della Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti, con catalogo dedicato.

- Premio in denaro di 5.000 Euro per il vincitore di ciascuna delle 4 sezioni Pittura, Scultura, Moda e Design.

- Le opere semifinaliste, saranno esposte nella mostra collettiva che si terrà presso gli spazi di Lizori della Fondazione di Ricerca Scientifica e Umanistica Antonio Meneghetti e pubblicate nel relativo catalogo cartaceo.

La presentazione delle candidature potrà avvenire entro e non oltre il 28 Luglio 2017 esclusivamente per via telematica, mediante la registrazione al sito web www.antoniomeneghetti.ch seguendo le istruzioni visibili nello stesso sito, ovvero:
- la compilazione online della domanda di partecipazione, appositamente predisposta, comprensiva dei dati identificativi e i recapiti email e telefonici del candidato, nonché di un sintetico curriculum.
- La compilazione deve essere fatta esclusivamente in inglese o in italiano, pena l'esclusione dalla partecipazione al Premio.
- il caricamento di numero 3 fotografie o progetto, rappresentanti l'opera con cui il candidato intende partecipare, fermo restando che il candidato dovrà sottostare ai criteri di ammissione, per le dimensioni e le caratteristiche dell'opera, pena l’esclusione dalla partecipazione al Premio.
È possibile candidare solo un'opera per ognuna delle quattro sezioni. Per ogni opera candidata è necessario compilare una singola domanda di partecipazione.

Eventuali richieste di informazioni potranno essere indirizzate alla Segreteria Organizzativa del Premio al seguente indirizzo e mail artprize@fondazionemeneghetti.ch

Bando di concorso ---> link

Regolamento 2017 ---> link

Per maggiori info: www.antoniomeneghetti.ch 

VM