Città di Firenze
Home > Webzine > Al via la nuova edizione del Premio Internazionale GAeM - Giovani Artisti e Mosaico
venerdì 19 aprile 2024

Al via la nuova edizione del Premio Internazionale GAeM - Giovani Artisti e Mosaico

23-05-2017
Al via la Quarta Edizione del Premio Internazionale GAeM - Giovani Artisti e Mosaico, il concorso con lo scopo di promuovere il mosaico contemporaneo sia nelle sue espressioni legate alla tradizione storica, sia nelle forme più
innovative e sperimentali.

Il Premio è aperto a tutti gli artisti di età inferiore ai 40 anni, senza limiti di nazionalità o di altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con una sola opera. Possono essere presentate opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica, dal mosaico tradizionale alle sperimentazioni di nuovi linguaggi, mediante l’utilizzo di materiali e tecniche musive tradizionali, materiali e tecniche artistiche di qualsiasi genere, anche non convenzionali.

GaeM prevede l'assegnazione di tre premi: "Premio Mosaico Orsoni" corrispettivo di € 2.000 in materiali musivi elargiti dalla Ditta Orsoni Smalti Veneziani per opere eseguite con materiali tradizionali (smalti vetrosi, marmi etc..).
"Premio Nicola Cingoli" € 2.000 elargiti dall’Impresa Cingoli Costruzioni e Restauro per opere eseguite con qualsiasi materiale e tecnica. "Premio Tesi Accademia di Belle Arti di Ravenna" una residenza artistica di due mesi presso
la Dom Literatorov della Ismail Akhmetov Foundation. Il premio è rivolto esclusivamente a diplomate e diplomati dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna da non più di 3 anni.

La Giuria selezionerà le opere finaliste e le tre opere vincitrici. Le opere insignite dei premi Mosaico Orsoni e Nicola Cingoli entreranno a far parte della Collezione permanente dei Mosaici Contemporanei del Museo d’Arte della città. Le opere selezionate verranno allestite in una mostra collettiva presso il Museo d’Arte della Città di Ravenna o presso la Biblioteca Classense di Ravenna, durante la V edizione del Festival del Mosaico 2017. È prevista la pubblicazione delle opere selezionate in un catalogo a cura dei curatori della Mostra: L. Kniffitz e D. Torcellini. I nomi dei vincitori dei tre premi verranno comunicati durante un Evento dedicato al Premio Giovani Artisti e Mosaico in data da definirsi.

La partecipazione è gratuita. È possibile partecipare singolarmente o in team. È possibile partecipare con un'opera già realizzata o con il progetto di un'opera da realizzare. Gli artisti possono iscriversi entro l'11 luglio 2017, alle ore 14.00 inviando in busta chiusa il modulo d'iscrizione allegato al bando.

Il modulo dovrà contenere, pena l'esclusione: curriculum vitae, per il Premio Tesi è richiestal'autocertificazione che attesti l'avvenuta discussione della tesi da non più di tre anni, una o più fotografie dell’opera, in formato analogico o digitale e devono riportare, sul retro o sul titolo del file, le seguenti indicazioni: nome, cognome, paese dell’artista, titolo, dimensioni, anno. 

Tutto il materiale dovrà essere spedito a CIDM Museo d'Arte della città - Via di Roma, 13 - 48121 Ravenna, RA. Indicare sul retro della busta: Selezione Premio GAeM Giovani Artisti e Mosaico OPPURE Selezione GAeM - Premio Tesi Accademia. Ammessa anche la consegna a mano presso il CIDM del Museo d’Arte della città solo di martedì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Il Premio, è organizzato dal Museo d'Arte della Città di Ravenna - Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico (MAR-CIDM) ed è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna.

Per maggiori informazioni: www.mar.ra.it - www.giovaniartisti.it  

CP