Home > Webzine > ''Il tempo del coraggio'': ciclo di incontri sul recupero dell'autostima allo Sportello Informadonna
mercoledì 24 aprile 2024

06-06-2017
Martedì 6, 13 e 20 giugno lo Sportello Informadonna del Comune di Firenze, presso la sede in Vicolo di Santa Maria Maggiore 1, presenta un ciclo di incontri dedicato alle donne di tutte le età dal titolo "Il tempo del coraggio".

Condotto dalla counselor Letizia Sgalambro, il percorso prevede tre incontri che hanno lo scopo di indagare sulla difficoltà personale a costruirsi la vita come la si sogna e offrire strumenti per risolvere l'empasse. Può accadere, infatti, che nonostante si sappia esattamente cosa si dovrebbe fare per modificare la propria vita e rimettersi in gioco a livello personale o professionale, si resti ferme come se qualcosa dentro di noi ostacolasse la nostra ricerca della felicità. Ci sembra che tutto il mondo ce la possa fare, mentre noi no, perché qualcosa dentro sé non va come dovrebbe. In realtà non abbiamo niente che non vada: magari solo un passato fatto di scelte sbagliate o di sfortuna, ma ogni giorno possiamo reinventarci e modificare la nostra vita, se solo lo vogliamo e impariamo a farlo.

Si rifletterà quindi su cosa impedisce di uscire dalla zona confort e di buttarsi nella mischia, per arrivare a individuare il proprio obiettivo e gli ostacoli da rimuovere per raggiungerlo, superare l'idea di non meritarsi il successo, superare la paura di non essere all'altezza.

I tre incontri affronteranno tre tematiche, strettamente legate fra loro:
1. La forza della vulnerabilità. Superare la vergogna e la paura per riscoprire la nostra individualità
2. Il mio personaggio Eroe. Alla ricerca della parte dentro di me che ha tutte le caratteristiche per riuscire
3. Fuori dalla zona comfort. Cosa mi serve per uscire dalle vecchie abitudini e andare incontro al mondo

Durante gli incontri verrà condotto un lavoro volto all'individuazione delle risorse personali attraverso riflessioni ed esercizi pratici.

Date e orari degli incontri
Martedì 6 Giugno ore 17/19
Martedì 13 Giugno ore 17/19
Martedì 20 Giugno ore 17/19

Numero massimo di partecipanti: 12

Per iscrizioni, contattare lo Sportello Informadonna all'indirizzo mail infodonna@comune.fi.it indicando i seguenti dati: nome e cognome, età, nazionalità, tipo di impiego o eventuale stato di disoccupazione.