Città di Firenze
Home > Webzine > Master di II livello Abita dell'Università di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

Master di II livello Abita dell'Università di Firenze

29-05-2017

Il Master di II livello Abita dell'Università di Firenze, giunto alla XV edizione, ha l'obiettivo di formare Professionisti esperti nella progettazione, controllo e gestione energetica del progetto architettonico e della pianificazione territoriale delle Smart City, in grado di operare attraverso procedure e strumenti che determinano modalità di intervento e validazione economica sia per la nuova edilizia che nel recupero e trasformazione dell'esistente, in termini quantitativi, energetici ed ambientali.

Il Master inizia il 10 novembre 2017 e si articola in 4 Moduli formativi al termine dei quali verranno effettuate le verifiche di apprendimento consistenti in esami con votazione espressa in trentesimi ed eventuale menzione della lode o con giudizio di idoneità nei casi previsti.

Oltre ad una preparazione completa ed integrata in campo energetico-ambientale, il Master ABITA offre specifiche iniziative di formazione sulle modalità di accesso al mondo del lavoro (oltre 24 ore di Project work professionalizzante) e sulle tecniche di autopromozione (come gestire un colloquio di selezione e come affinare le doti personali di comunicazione e presentazione).

Il master ha carattere essenzialmente pratico applicativo utilizzando diversi programmi per la gestione dell'energia, dai software in regime stazionario ai dinamici, le esercitazioni saranno realizzate con i BIM (Building information modelling) in modo da controllare tutte le fasi del progetto combinati con software di simulazione energetica.

Il secondo modulo del master fornisce una preparazione propedeutica all'esame di certificazione ai sensi della norma UNI CEI 11339:2009 per i settori civile e industriale per ESPERTO IN GESTIONE DELL'ENERGIA - EGE- e UNI EN ISO 50000.

Informazioni sull'organizzazione dei moduli didattici e sui contenuti sono disponibili su: www.centroabita.unifi.it

Per informazioni su opportunità di finanziamento, voucher e borse di studio visitate la pagina facebook del Master di  II livello in Architettura Bioecologica ed Innovazione Tecnologica per l'Ambiente A.B.I.T.A. 2017-18.
https://www.facebook.com/Master-ABITA-2016-2017-475164182674476/?fref=ts