Città di Firenze
Home > Webzine > Unifi/ScienzEstate, un concerto spettacolo ispirato alla moglie di Einstein apre la 14esima edizione
giovedì 25 aprile 2024

Unifi/ScienzEstate, un concerto spettacolo ispirato alla moglie di Einstein apre la 14esima edizione

05-06-2017

Incuriosire, stimolare e perfino divertire. E’ quanto si propone anche quest’anno “ScienzEstate” la kermesse dedicata alla divulgazione scientifica dell’Università di Firenze che, da lunedì 5 a venerdì 9 giugno, vanta un ricco e variegato programma di spettacoli, laboratori interattivi, dimostrazioni e visite guidate per grandi e piccini. L’iniziativa è a cura di OpenLab, servizio di divulgazione scientifica dell’Ateneo fiorentino, e si svolge in collaborazione con il Museo di Storia Naturale.

La quattordicesima edizione della manifestazione si apre lunedì 5 giugno con “La sonata di Milena”, concerto per violino, pianoforte e voce recitante ispirato alla vita di Mileva Maric, compagna di studi e moglie di Albert Einstein (Aula magna del Nuovo Ingresso Careggi, Largo Brambilla, 3 – Firenze, ore 18).

L’inaugurazione ufficiale della manifestazione è prevista martedì 6 giugno presso la sezione di Antropologia del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze dove si tiene il workshop “Conoscenza e scienza, l’arte della comunicazione” (Aula S1, Palazzo Nonfinito, via del Proconsolo, 12 – Firenze, ore 17). Intervengono Franco Bagnoli, ricercatore di Fisica della materia, in merito a “La scienza tra comunicazione e partecipazione”; Guido Chelazzi, presidente del Museo di Storia Naturale dell’Ateneo, su “Il museo poliglotta: tutte le lingue che deve parlare un Museo di Storia Naturale”; Carlo Sorrentino, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, su “Perché comunicare la scienza”; Gino Tellini, docente di Letteratura italiana, a proposito di “Comunicare la letteratura”. Contemporaneamente la sezione di Antropologia ospita visite guidate gratuite, laboratori sensoriali e musicali.

Tutte le attività sono a ingresso gratuito, alcune prevedono la prenotazione obbligatoria. In allegato alcune foto relative alle precedenti edizioni della manifesazione.

Il programma completo della manifestazione, con le indicazioni per partecipare alle singole attività, è online:
http://www.openlab.unifi.it/f