Città di Firenze
Home > Webzine > ''Le vie del Sapere tra cultura, conoscenza e creatività'': il programma della Notte dei Ricercatori a Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Le vie del Sapere tra cultura, conoscenza e creatività'': il programma della Notte dei Ricercatori a Firenze

29-09-2017

Venerdì 29 Settembre in Toscana si celebra la Notte dei Ricercatori, "Bright 2017" l'inziativa promossa dalla Commissione Europea in 300 città di 24 paesi, per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca fa tappa anche a Firenze. "Le vie del Sapere tra cultura, conoscenza e creatività" è l'evento con cui l'Università di Firenze intende celebrare la ricerca, con un cartellone ricco di iniziative.

Programma
Ore 15.00 | CULTURA | Visite gratuite musei, esposizioni, riflessioni 
In omaggio alla Notte dei Ricercatori, dalle 15.00 alle 17.00, il Museo di Storia Naturale (via La Pira, 4), il Museo Archeologico (piazza SS. Annunziata, 9b) e l'esposizione "Tesori inesplorati. Le Biblioteche dell'Università di Firenze in mostra", allestita presso la Biblioteca Medicea Laurenziana (Piazza San Lorenzo, 9), accoglieranno gratuitamente i visitatori. Nello stesso orario sono previste prove di disegno presso l’Accademia delle Belle Arti (Aula Ghiberti, via Ricasoli, 66). Sempre alle ore 15.00 nell’Aula magna dell’Università di Firenze (Piazza San Marco, 4) conferenza con Roger Hunter (Nasa) dal titolo "Are We Alone? Nasa Kepler Mission Talk".
Ingresso libero, non è richiesta la prenotazione.

Alle ore 17.00, presso l'Orto Botanico (Via La Pira), sarà inaugurata l'installazione di arte contemporanea "Hearth. Due parole sul futuro", creata da Ornella Ricca e Pietro Spagnoli.
 
Ore 17.00 | CONOSCENZA | la scienza all'Orto Botanico
Al Giardino dei Semplici (ingresso da Via La Pira) ricercatori di tutte le discipline proporranno un fitto programma di miniconferenze, organizzate per temi chiave.
Si potrà scegliere da un palinsesto davvero molto vario: Viaggio ed evoluzione della conoscenza | Le vie della comunicazione | Territori digitali | Salute! | Curare l’ambiente | Le conseguenze della luce | Ateneo sostenibile
All’Orto Botanico OpenLab organizza, in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - INFN, Vedere il visibile e l'invisibile, rassegna di attività divulgative originali e divertenti per un pubblico di tutte le età.

Il Centro Europe Direct Firenze sarà presente con uno stand per dare informazioni sulle opportunità di finanziamento del programma Horizon 2020, strumento finanziario della Commissione europea dedicato alla ricerca.

Per la durata della manifestazione in esposizione i droni dei Dipartimenti UNIFI. Seguirà aperitivo con accompagnamento musicale a cura del Conservatorio Luigi Cherubini.
Ingresso libero, non è richiesta la prenotazione.

Ore 21.00 | CREATIVITA', CONOSCENZA, CULTURA un acrobatico equilibrio | Teatro Verdi
 Intervengono il rettore Luigi Dei (voce recitante e autore), le Orchestre riunite del Sistema Toscano delle Istituzioni di Alta Formazione Musicale, dirette da Carlomoreno Volpini, e l’Orchestra dell’Università di Firenze, diretta da Gabriele Centorbi. Partecipano il Coro dell’Ateneo, l’Insieme vocale Orophonia e la Polifonica San Lorenzo sotto la direzione di Patrizio Paoli.
Ingresso libero su prenotazione - *Le modalità di prenotazione saranno rese note alla fine di agosto.

L'hashtag della Notte dei Ricercatori è #brightunifi2017.

La Toscana, con il contributo della Regione e il coinvolgimento delle università e dei centri di ricerca, propone un ricco cartellone di eventi, iniziative e spettacoli che si svolgeranno a Firenze, Pisa e Siena e altri centri, tra cui Prato, Lucca, Arezzo e Cascina (Pisa).

Tutte le iniziative in programma sono pubblicate nel sito www.bright-toscana.it

Info:  www.unifi.it 

CP