Città di Firenze
Home > Webzine > L'Università di Firenze al secondo posto della Classifica Censis
venerdì 29 marzo 2024

L'Università di Firenze al secondo posto della Classifica Censis

04-07-2017

Secondo posto dell'Ateneo fiorentino nella classifica delle università italiane a cura del Censis per il 2017-18. Unifi segue Bologna fra gli atenei che contano oltre 40.000 iscritti, migliorando così il piazzamento del 2016-17.
Fra gli indicatori utilizzati per la valutazione degli atenei figurano i servizi, l’internazionalizzazione, le strutture, la comunicazione e servizi digitali, le borse. I dati dell’elaborazione derivano in modo prevalente dall’Anagrafe studenti del Ministero del’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
La pubblicazione ospita anche classifiche relative alla didattica che si articolano in graduatorie distinte fra le classi di laurea triennali (istituite con la Legge 270/2004 e raggruppate in quindici aree disciplinari) e i corsi di laurea a ciclo unico (riunite in sei aree disciplinari). Fra gli indicatori analizzati la progressione di carriera degli studenti e i rapporti internazionali.
Nelle lauree triennali su tutti gli atenei statali si segnala il nono posto di Architettura e l’undicesimo piazzamento in campo agrario veterinario, chimico farmaceutico e sportivo. Nelle magistrali a ciclo unico l’Ateneo è settimo con la laurea in Architettura, quattordicesimo per Medicina e Chirurgia e per Giurisprudenza.

Info: www.unifi.it