Home > Webzine > Scuola Italiana per il Turismo: Corso Front Office Manager
venerdì 19 aprile 2024

Scuola Italiana per il Turismo: Corso Front Office Manager

27-09-2017
La Scuola Italiana per il Turismo, agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana, ha aperto le iscrizioni per "Corso Front Office Manager" in programma dal 9 ottobre 2017 presso la sede in Piazza San Jacopino 5b a Firenze.

Il corso formerà una figura professionale in grado di gestire tutte le procedure del reparto Room Division (Ricevimento, Front Office, Housekeeping). Sarà inoltre finalizzato all'acquisizione di conoscenze e capacità operative relative al Management alberghiero, al Marketing alberghiero, al Web Marketing, al Social Media Marketing, alla Distribuzione on line e al Revenue Management, sempre più richieste dalle moderne strutture alberghiere.

Il corso è rivolto a quanti intendano trovare occupazione nel reparto ricevimento di strutture ricettive; in linea preferenziale diplomati, laureati, studenti universitari e chi ha già acquisito un'esperienza operativa, anche breve, in ambito alberghiero.

Il corso favorirà lo sviluppo di competenze relative alla gestione di tutte le procedure del reparto ricevimento alberghiero, dall’acquisizione della prenotazione fino alla partenza dell’ospite; alla gestione dell’ospite durante tutte le fasi del suo soggiorno, dall’accoglienza fino al commiato; all’impiego dei software maggiormente utilizzati dalle aziende alberghiere; alla gestione del reparto camere (Room Division) che permetteranno all’allievo, dopo un’esperienza “operativa”, di accelerare la sua carriera; al Management alberghiero, Marketing alberghiero, Pricing, Revenue Management; al Web Marketing, al Social Media Marketing e alla Distribuzione on line, sempre più richieste dalle moderne strutture alberghiere.

Il numero minimo di allievi previsti per l'attivazione del corso sono 15, il numero massimo è 25.

I contenuti del corso sono i seguenti:
- Room Division: Procedure e tecniche del reparto ricevimento in hotel ( Front office, Back office)
- Reparto Housekeeping (reparto piani e pulizia camere )
- Tecniche di Comunicazione
- Organizzazione aziendale ed hotel Management
- Hotel Sales & Marketing
- Web Marketing
- Social Media Marketing
- Distribuzione on line (gestione dei canali di vendita on line) come Online Travel Agency e piattaforme di prenotazione.
- Revenue Management
- Utilizzo software alberghieri Fidelio e Opera, in collaborazione con l’azienda italiana leader del settore
- Utilizzo software di prenotazioni online Channel Manager della Blastness
- Gestione delle risorse umane

Il percorso formativo prevede 200 ore (circa 2 mesi) di formazione teorico-pratica in aula480 ore (distribuite su almeno 3 mesi) di formazione in azienda (stage). Lo stage su richiesta dell’Allievo potrà avere anche una durata superiore, previa autorizzazione di Scuola Italiana Turismo e comunque fino ad massimo complessivo di 6 mesi. Lo stage sarà effettuato presso importanti aziende della filiera turistica nazionali o internazionali.

Per maggiori info: www.scuolaitalianaturismo.it