Home > Webzine > Scuola Italiana per il Turismo Firenze: corso di Housekeeping Manager - Governante d'Albergo
giovedì 18 aprile 2024

01-09-2017
Nel mese di ottobre 2017 presso la Scuola Italiana per il Turismo (Piazza San Jacopino, 5b), agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana, si terrà la nuova edizione del "Corso di Housekeeping Manager (Governante d'Albergo)".

Il corso formerà la figura professionale dell'Housekeeping Manager, in grado gestire con competenze manageriali il "reparto piani" di una struttura ricettiva, pianificandone e organizzandone il lavoro.
Deve pertanto possedere un'approfondita conoscenza dell'intero funzionamento dell'hotel, capacità di gestione, di coordinamento e di supervisione del personale ai piani di cui ne è direttamente responsabile, oltre che competenze di contabilità, amministrazione e gestione del budget. All’occorrenza deve saper mettere in campo anche doti comunicative per fronteggiare, con personalità e carattere, situazioni di stress e di eventuale emergenza.
Si tratta di una professionalità sempre più richiesta in ambito alberghiero a livello internazionale, per l’esercizio della quale sono richieste forte personalità, capacità di team leader, educazione, esperienza e, soprattutto, un’adeguata formazione
L’Housekeeping Manager è, dunque, un vero e proprio leader che deve possedere adeguate competenze manageriali e gestionali, qualità specifiche per lavorare in team e, al tempo stesso, determinazione e lungimiranza.

Per l'ammissione al corso occorre dimostrare di essere in possesso (requisiti minimi) di diploma di scuola media superione, buona conoscenza della lingua inglese, discreta cultura generale, attitudine al ruolo.

Il numero minimo di allievi previsti per l'attivazione del corso è 15, il numero massimo è 20.

Il percorso formativo dura 580 ore di cui 100 ore di lezioni a carattere prevalentemente pratico, in aula / hotel (circa 1 mese) e 480 ore di stage presso importanti realtà nazionali o internazionali (3 mesi circa). Ciò permetterà di stabilire un legame molto forte con il mondo produttivo e di creare i presupposti per un possibile successivo inserimento lavorati (circa 2 mesi)

Per maggiori info: www.scuolaitalianaturismo.it