Città di Firenze
Home > Webzine > Il Manifesto degli studi dell'Università di Firenze per l’anno accademico 2017-2018
giovedì 28 marzo 2024

Il Manifesto degli studi dell'Università di Firenze per l’anno accademico 2017-2018

01-08-2017

Online il Manifesto degli studi dell'Università di Firenze che contiene tutte le informazioni sull'anno accademico 2017-2018.

Le novità nell’offerta formativa
L’offerta formativa conta 56 corsi di laurea triennale, 9 corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 67 corsi di laurea magistrale. Tre i nuovi corsi dal 2017/2018: la laurea magistrale in Biotecnologie per la gestione ambientale e l’agricoltura sostenibile, la laurea magistrale in Geoengineering e la laurea triennale in Scienze giuridiche della sicurezza, riservata all’Arma dei Carabinieri.
Il corso Geoengineering arricchisce l’offerta formativa Unifi erogata completamente in lingua inglese, che conta in tutto 6 corsi di laurea magistrale e 2 curriculum in altrettante lauree magistrali – fra questi "Resilient and Secure Cyber Physical Systems" curriculum nel corso di laurea magistrale in Informatica. E nel 2017/2018 cresce anche l’offerta di percorsi internazionali. L’Ateneo propone da tempo due lauree magistrali a ciclo unico che permettono il conseguimento di un titolo congiunto (Giurisprudenza italiana e francese, Giurisprudenza italiana e tedesca), ma salgono a 16 nel prossimo anno accademico i corsi (tra lauree triennali e magistrali) che permettono il conseguimento di un doppio titolo in partnership con atenei esteri. (vai all’offerta formativa 2017/2018)

Le date
Le immatricolazioni ai corsi di laurea triennali, magistrali a ciclo unico e magistrali - non a numero programmato - si aprono il 5 settembre; chi deve rinnovare l’iscrizione agli anni successivi al primo potrà farlo a partire dal 4 settembre. Le iscrizioni si chiuderanno il 20 ottobre. (vai al calendario). Per l’iscrizione ai corsi a numero programmato occorre fare riferimento alle scadenze indicate nei singoli bandi. A questo proposito la Scuola di Scienze della Salute Umana propone dal 24 al 28 luglio un ciclo gratuito di lezioni di orientamento per prepararsi alle prove di ammissione per l’accesso ai corsi di Medicina, Odontoiatria e Professioni sanitarie. Tra il 29 agosto e il 14 settembre si svolgeranno le prove di verifica delle conoscenze di ingresso per l’immatricolazione ai corsi che non hanno numero programmato. Per i corsi di laurea a numero programmato le date sono indicate nei singoli bandi. 

Tasse 2017-2018, il nuovo sistema contributivo
E’ basato sulla capacità contributiva, la regolarità degli studi e sulla produttività dello studente il sistema delle tasse dell’Università di Firenze, composto quest’anno da un contributo unico onnicomprensivo, dalla tassa regionale e dall’imposta di bollo. L’Ateneo ha fissato infatti a 15.000 euro la soglia di esenzione per gli studenti che si trovano in possesso di requisiti di regolarità negli studi e di un numero minimo di crediti formativi universitari. Stabili (rispetto all’anno accademico precedente) gli importi per redditi con ISEE entro i 30.000 euro, anche in mancanza dei requisiti di regolarità e di numero di crediti.

Call center 
E' attivo il numero 055 2757650 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13) per richiedere informazioni sulle procedure relative alle carriere degli studenti, immatricolazioni ai corsi non a numero programmato e ISEE. Per informazioni relative a dati personali di carriera o allo stato di avanzamento di pratiche individuali è possibile rivolgersi alle proprie Segreterie studenti di riferimento.

Alla pagina www.unifi.it/studiareafirenze per le nuove matricole sono disponibili tutte le info su corsi di studio, servizi e opportunità per prepararsi alla vita universitaria.