Città di Firenze
Home > Webzine > Aperte le iscrizioni per il nuovo corso di Camera Oscura della Fondazione Studio Marangoni
sabato 20 aprile 2024

Aperte le iscrizioni per il nuovo corso di Camera Oscura della Fondazione Studio Marangoni

17-08-2017
Aperte le iscrizioni per il nuovo Corso di Camera Oscura con Baerbel Reinhard organizzato dalla Fondazione Studio Marangoni che si terrà dal 23 Settembre al 4 Novembre.

La fotografia analogica in bianco e nero e la stampa manuale in camera oscura ci permettono di concentrarci sulle basi della tecnica fotografica, la previsualizzazione e la produzione cosciente dell’immagine. In contrasto all’inondazione visiva digitale, la fotografia tradizionale si distingue per un’affascinante approccio materico e artigianale.

Il corso si rivolge a persone che vogliono conoscere e approfondire i processi dello sviluppo e stampa analogica in bianco e nero. Tra i prerequisiti la conoscenza base della tecnica fotografica e della macchina fotografica analogica.

Durante il corso gli studenti seguiranno, in camera oscura, ogni parte del processo e impareranno il trattamento del negativo dallo sviluppo dell’immagine latente alla rivelazione della stampa. Saranno inoltre affrontate varie tecniche di correzione e manipolazione (contrasti, esposizione multipla e viraggio).

Alla fine del corso gli studenti avranno sviluppato una prospettiva approfondita sul medium della fotografia ed arricchito il loro linguaggio personale, oltre ad aver creato un portfolio di stampe.

Le lezioni si svolgono esclusivamente in camera oscura e la parte pratica sarà affiancata da spiegazioni teoriche e dimostrazioni. Sono previste hand-outs e pdf per gli studenti.

Bärbel Reinhard ha studiato storia dell’arte e sociologia a Friburgo e Berlino, dove si è laureata nel 2004. Nel 2010 si è diplomata in Fotografia con un’indagine sulla Germania dell'Est presso la Fondazione Studio Marangoni di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.studiomarangoni.it 
 
CP