Home > Webzine > MITA7: corso gratuito ITS di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda
venerdì 29 marzo 2024

22-08-2017

Fino al 10 Ottobre sono aperte le iscrizioni al Corso di Istruzione Tecnica Superiore MITA7 "The Development" per diventare tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda.

Il progetto, realizzato da MITA - made in Italy Tuscany academy, mira a formare figure tecniche con comprovata esperienza, atte al coordinamento e al tutoraggio, a conoscenza di tutto il processo di produzione, in grado di gestire e risolvere i problemi che nascono nei vari passaggi delle lavorazioni. Queste hanno le competenze per scegliere e utilizzare materie prime, prodotti intermedi e finali della filiera produttiva; ricercare e utilizzare le leve di marketing; sviluppare e implementare le tecniche di progettazione, prototipazione ed industrializzazione nell’ambito del prodotto moda (accessori pelle/abbigliamento); contribuire alla valutazione del sistema dei vincoli normativi, tecnici, stilistici e commerciali riferiti al prodotto di industrializzazione.

Sbocchi occupazionali: Il Tecnico Superiore previsto opera in contesti in cui si progettano e si realizzano i prodotti moda (prodotti e accessori di pelletteria, prodotti di abbigliamento); potrà svolgere la propria attività all’interno di aziende del settore di piccola, media e grande dimensione, laboratori artigianali, studi di progettazione. Si occuperà delle produzioni/relazioni in sedi nazionali e/o estere essendo sempre più il ruolo del business della moda, di connotazione interplanetaria, con la globalizzazione quale fattore caratterizzante. Lo svolgimento di parte dei contenuti delle U.F. in lingua inglese permetterà l’acquisizione di una maggiore autonomia lessicale nello svolgimento dei ruoli assunti all’interno delle realtà produttive.

Soggetto Proponente: Fondazione Istituto Tecnico Superiore M.I.T.A. – Made in Italy Tuscany Academy – con sede presso il “Castello dell’Acciaiolo” Via Pantin, 50018 Scandicci, FI.

Docenti: Il Corso si avvale di docenti qualificati provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni, dell'Università e della Ricerca, della scuola secondaria di II grado.

Struttura del Percorso: 4 semestri per un totale di ore 2.000 di cui ore 800 di stage. Le attività d’aula si svolgeranno prevalentemente presso la Sede del “Castello dell’Acciaiolo” a Scandicci (Firenze) e/o in laboratori specifici dei distretti industriali per la produzione.
Le attività formative si svolgeranno dal lunedì al venerdì con moduli didattici della durata giornaliera compresa tra 4 e 8 ore.
Lo stage sarà realizzato presso aziende e centri di ricerca del settore MODA e si svolgerà secondo l’orario lavorativo della struttura ospitante.
La frequenza alle attività didattiche e allo stage è obbligatoria; un numero di assenze pari o superiore al 20% delle ore totali determina l’esclusione dal Corso.
Il corso avrà inizio entro il 30 ottobre 2017 e comunque nelle date che verranno comunicate tramite pubblicazione sul Sito Internet e si concluderà a dicembre 2019.

Progetto: POR FSE 2014-2020, ASSE A occupazione approvato con DD 7938 del 30/05/2017 a valere sull’avviso di cui al DD 1978/2016 ss.mm.ii.
Il Percorso formativo è gratuito ed è inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Figura nazionale di riferimento: 4.4.1 Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda (Ambito 4.4 Sistema MODA - Figura 4.4.1 dell’allegato D - Decreto Interministeriale 07/09/2011)

– Numero allievi: 20
– Sede del corso: Scandicci (Firenze)
Scadenza iscrizioni: 10 ottobre 2017 (ore 13)