Home > Webzine > Cooperativa Scuola Lavoro: corsi gratuiti di formazione per tecnico della gestione della contabilità e del bilancio
mercoledì 24 aprile 2024

19-09-2017

La Cooperativa Scuola Lavoro, agenzia formativa accreditata, grazie al finanziamento dalla Regione Toscana ha aperto le iscrizioni a due corsi di formazione gratuiti per la figura del "Tecnico della gestione della contabilità e della formulazione del bilancio", in partenariato rispettivamente con l'Istituto Calamandrei di Sesto Fiorentino e la Cooperativa Et Labora di Firenze.

La figura professionale in uscita dal corso ha un’elevata possibilità di collocamento nell’area amministrativo-contabile di piccole e medie imprese (di qualsiasi settore economico) e studi professionali. Il corso è rivolto a giovani neodiplomati, di qualsiasi indirizzo, e adulti che vogliono entrare nel mercato del lavoro con una qualifica spendibile e altamente professionalizzante. Il corso è inoltre rivolto a quanti, a causa della crisi sono costretti a riqualificarsi, volendo loro offrire un percorso che non richieda specifiche competenze tecniche in ingresso, permettendo una rapida conversione professionale e un veloce inserimento lavorativo. I corsi sono rivolti a disoccupati, inoccupati, inattivi, iscritti a uno dei Centro per l’Impiego della Regione Toscana.

Uno degli obiettivi dei progetti è contribuire allo sviluppo delle politiche di conciliazione casa/lavoro per incentivare l’occupazione delle donne: la divisione del lavoro di cura all’interno della famiglia, in particolare, risulta essere fortemente sbilanciata a sfavore della componente femminile divenendo fonte di  disuguaglianze. La responsabilità della custodia dei figli, degli anziani e di persone con bisogni particolari, infatti, rappresenta un freno alla partecipazione attiva delle donne nel campo del lavoro. Da qui la necessità di “misure di conciliazione” ossia di facilitazioni e misure in grado di salvaguardare la possibilità di conciliare la vita familiare con la vita lavorativa, attraverso un orario part-time volontario, possibile per questo tipo di figura professionale. Per tale motivo, per ciascun corso, saranno riservati 9 posti all’utenza femminile.

Entrambi i corsi hanno la durata di 600 ore, delle quali 180 di stage aziendale.

CORSO IN SVOLGIMENTO PRESSO  IL COMUNE DI FIRENZE
Sede del corso: Coop. Et Labora, Via della fonderia, 52 a Firenze
Orari delle lezioni: dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 13,30
Scadenza delle iscrizioni: 13 ottobre 2017