Home > Webzine > Bruxelles: stage retribuito al Comitato delle Regioni dell'Unione Europea
sabato 20 aprile 2024

Bruxelles: stage retribuito al Comitato delle Regioni dell'Unione Europea

20-09-2017
Il Comitato delle Regioni offre un'opportunità di tirocinio retribuito della durata di 5 mesi per possessori di un diploma di laurea al fine di acquisire un’esperienza pratica in un contesto multi-linguistico e multi-culturale e di comprendere il funzionamento del Comitato stesso e delle altre istituzioni europee.

In particolare il Comitato si occupa delle seguenti materie:
coesione economica e sociale;
reti transeuropee;
sanità pubblica;
istruzione Cultura Politica dell’occupazione;
politica sociale Ambiente;
formazione professionale;
trasporti.

Requisiti di ammissione:
Essere membro di uno degli stati dell’Unione Europea;
Essere in possesso di una Laurea conseguita al termine di un ciclo di studi di durata almeno triennale o che abbiano completato con successo almeno quattro anni (otto semestri) di studi universitario.

Costi e retribuzioni:
E' previsto un contributo mensile per la formazione pari al 25 per cento dello stipendio di un impiegato amministrativo di quinto livello (circa 1000 euro al mese). Inoltre un supplemento di 100 euro verrà corrisposto a cadenza mensile ai tirocinanti sposati il cui coniuge non abbia un lavoro retribuito e ai partecipanti con figli.

Scadenza:
sessione primaverile: tra il 1 aprile e il 30 settembre del precedente anno;
sessione autunnale: tra il 1 ottobre e il 31 marzo dello stesso anno.

Durata:
16 febbraio – 15 luglio (Sessione primaverile);
16 settembre – 15 febbraio (Sessione autunnale).

Guida all'application: trainee.cor.europa.eu
Ulteriori informazioni: cor.europa.eu/it