Città di Firenze
Home > Webzine > #MIPforIDEAS, la call per idee d'impresa di Murate Idea Park
giovedì 25 aprile 2024

#MIPforIDEAS, la call per idee d'impresa di Murate Idea Park

20-09-2017

MIP for IDEAS è una call per idee d’impresa, startup o persone fisiche che ha lo scopo di premiare e sostenere quei progetti che incidano nell’innovazione digitale e tecnologica.

Le candidature (completamente gratuite) saranno accettate dalle ore 9 del 19/9/2017 e fino e non oltre le ore 23.59 del 19/10/2017, con la dicitura “MIPforIDEAS”. Avete un mese di tempo per sistemare le ultime e preparare le vostre slide.
I risultati finali delle selezioni saranno comunicati entro il 30/11/2017. Le attività previste dal percorso inizieranno in data 1/12/2017.

La Call si rivolge sia alle persone fisiche (singole o team) che giuridiche aventi la residenza e/o la ragione sociale e sede operativa in uno dei Paesi aderenti all’Unione Europea. In particolare, si rivolge a:
- persone fisiche anche solo con un’idea innovativa nei settori di interesse sopra indicati, per le quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dal D. Lgs. 159/2011 (codice antimafia).
- team e/o start up innovative o società già costituite che stanno già lavorando sul progetto presentato e/o sono già in possesso di un prototipo, ma non hanno ancora effettuato product test e market validation.

L’intero percorso durerà al massimo 18 mesi e si realizzerà attraverso 3 step, ciascuno di massimo 6 mesi. Durante questo percorso si valuterà se il team dei fondatori ed il modello di business possono essere considerati sostenibili, si realizzerà il prototipo e la prima market validation: tutti requisiti necessari per presentarsi ad investitori o ad un programma di accelerazione finalizzato alla verticalizzazione del business.

Protagonisti di questo processo saranno i mentor, che seguiranno i team partecipanti alla Call, dalla selezione all’uscita.

Durante il percorso, ai team selezionati saranno prospettate attività formative, servizi e consulenze. In particolare, nell’ambito del percorso saranno garantiti:
Attività di formazione mirata alle esigenze del team di progetto
Tutoring e Mentoring per la definizione/rafforzamento del business model e il fine tuning del prodotto/servizio
Spazi attrezzati per le attività di sviluppo del business (Wi-Fi, Smart TV, videoproiettori, stampanti, sale riunioni, aule didattiche, spazi ristoro e relax convenzionati)
Una parte di queste attività sara’ offerta da sponsor e Istituzioni, altre saranno coperte da voucher per un valore complessivo corrispondente a euro 20.000 per progetto che verrà assegnato al momento del superamento positivo della selezione.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: http://murateideapark.it