Città di Firenze
Home > Webzine > Confucius Institute Day: festival del cibo cinese alla mensa universitaria di Santa Apollonia
venerdì 19 aprile 2024

Confucius Institute Day: festival del cibo cinese alla mensa universitaria di Santa Apollonia

02-10-2017

Cibo e cultura gastronomica sono i protagonisti del Confucius Institute Day 2017. Lunedì 2 ottobre, dalle ore 16, a Santa Apollonia (via Santa Reparata, 12r) si svolge l’iniziativa che celebra ogni anno la nascita del grande filosofo Confucio, a cui sono intitolati gli istituti che promuovono nel mondo la conoscenza del cinese fra cui l’Istituto Confucio presso l’Università di Firenze.

Per tutto il pomeriggio nel plesso dell’ateneo fiorentino si svolgeranno performance di danze, musiche e canti tradizionali, mini lezioni di lingua e laboratori di calligrafia cinese.

Alle 18.30 Miriam Castorina e Valentina Pedone terranno una lezione intitolata “Gastronomia e turismo: patrimoni culturali tangibili e intangibili di Cina e Italia”.

Alle 19.30, dopo i saluti del console generale cinese Wang Fuguo e del rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei, verrà proiettato “In search of perfect consonance”, film documentario della regista premio Oscar Ruby Yang, dedicato alla Asian Youth Orchestra, l’énsemble di giovani musicisti non professionisti provenienti da tutta l’Asia.

A partire dalle 19, presso la mensa universitaria di Santa Apollonia, sarà la volta di Into the Wok, festival del cibo cinese che vedrà - anche martedì 3 ottobre, sempre alle 19 - quattro chef dell'Università Tongji di Shangai impegnati a preparare una cena cinese aperta al pubblico.

Il programma completo e ulteriori info sull’iniziativa sono su www.istitutoconfucio.unifi.it