Città di Firenze
Home > Webzine > ''Nuova Agorà della cultura d'impresa'', valorizzare e rivitalizzare i giovani di Firenze
martedì 23 aprile 2024

''Nuova Agorà della cultura d'impresa'', valorizzare e rivitalizzare i giovani di Firenze

04-10-2017
Offrire ai giovani fiorentini la possibilità di formarsi imprenditorialmente e di rimettersi in gioco nel mondo del lavoro attraverso un forte legame con le aziende del territorio è l'obiettivo del progetto "Nuova Agorà della cultura d'impresa".

In un momento di crisi economica e lavorativa come quello che la nostra società sta vivendo, valorizzare le idee delle nuove generazioni deve essere il punto di partenza per combattere la disoccupazione.
I giovani hanno bisogno di una guida durante il loro percorso educativo ed è per questo che "Nuova Agorà della cultura d'impresa" opera per incrementare il loro senso di iniziativa e di creatività. Inoltre, il taglio che il progetto ha voluto dare alla sua attività è prevalentemente orientato verso le nuove forme di imprenditorialità, o meglio di autoimprenditorialità: fornire stimoli costuttivi ai ragazzi per poi farli emergere nel difficile mondo del lavoro.
I novanta soggetti coinvolti a fine percorso avranno sviluppato conoscenze e competenze ben precise, ma soprattutto avranno preso coscienza e consapevolezza delle proprie potenzialità.

Il programma dell'iniziativa si articola su una doppia linea d'azione: "Giardino delle imprese. Scuola informale di cultura imprenditoriale" per valorizzare i talenti eccellenti e "Impulso: riattiva le tue risorse" per rivitalizzare le competenze di chi si è allontanato dal mondo lavorativo o scolastico.

"Giardino delle imprese. Scuola informale di cultura imprenditoriale" è l'iniziativa che, in collaborazione con la Fondazione Golinelli di Bologna, vuole fare leva sugli studenti meritevoli del terzo o quarto anno di scuola superiore, portatori di idee e spirito d'iniziativa attraverso un approccio olistico dell'imprenditoria.
Le conoscenze teoriche andranno di pari passo con le competenze pratiche per generare nei sessanta partecipanti un'esperienza concreta, ma anche curiosità e passione.

"Impulso: riattiva le tue risorse", invece, è orientata verso la riqualificazione di trenta soggetti, fra i 18 e i 40 anni, che hanno abbandonato gli studi o che sono disoccupati. Le collaborazioni con l'associazione fiorentina Vivaio per l'Intraprendenza e la tedesca Projektfabrik permettono di unire due importanti modelli di lavoro: da un lato quello italiano che mira a generare intraprendenza e dall'altro quello tedesco che, invece, opera attraverso il teatro. Il processo artistico consente di accrescere l'autonomia e le potenzialità dei singoli, convertibili poi nel dinamismo necessario alla ricerca di un'occupazione.

Iniziativa promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Fondazione Golinelli, Istituto Europeo del Design, Euroteam Progetti, Vivaio per l'Intraprendenza e Projektfabrik, in collaborazione con "Virgilio Sieni: Cango, centro di produzione nazionale sui linguaggi del corpo e della danza".

Info: www.giardinodelleimprese.it  - www.fondazionecrfirenze.it/impulso/ 


SC