Home > Webzine > ''Atletica del Cuore 2'', percorso formativo per educatori, docenti e operatori a Le Murate
venerdì 29 marzo 2024

20-10-2017
Venerdì 20, sabato 21 e lunedì 23 ottobre 2017 a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea è in programma l'iniziativa "Atletica del Cuore 2", percorso formativo per educatori, docenti e operatori. Un progetto di FOSCA in collaborazione con Il Vivaio del Malcantone con il patrocinio di Comune di Firenze e  con il supporto di Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, MIBACT, Regione Toscana.

PRASSI/LABORATORI
20 + 21 + 23 OTT. 17
venerdì dalle 16.30 alle 19.30 – sabato dalle 15.00 alle 17.00 e lunedì dalle 16.30 alle 19.30
ARTE E DIVERSABILITÀ (percorso A)
con Marta Bellu, danzatrice contemporanea e psicologa
ARTE E DIFFERENZA (percorso B)
con Davide Woods, musicista contemporaneo e musico terapeuta
ARTE E TEMATICHE SOCIALI (percorso C)
con la compagnia Tecnologia filosofica e Cesare Torricelli, regista e pedagogo
Modalità di partecipazione per la sezione PRASSI/LABORATORI:
La partecipazione è limitata ad un solo percorso. Entro il 19 ottobre è necessario scrivere a iscrizione@fosca.eu, specificando il percorso al quale si intende partecipare. È previsto un massimo di 15 partecipanti per ogni percorso.
INCONTRO PUBBLICO

VEN 20 OTT.
ore 19.30 - 21.30
Metodo Poggesi - tra arte e formazione
Incontro pubblico sul metodo formativo e artistico della regista e psicologa Caterina Poggesi (1974-2016)
con operatori, formatori, artisti, educatori che negli anni che hanno affiancato Caterina nel suo lavoro dentro e fuori la scena.

TEORIA/CONVEGNO
SAB 21 OTT.
ore 9.30 - 14.00
Un momento di riflessione sul cambiamento del paradigma dell’apprendimento e la trasmissione delle conoscenze.
Relatori e Interventi
Anna Borghi [Università La Sapienza] Rapporto tra corpo e cognizione, eventuali implicazioni per la didattica Pietro Gaglianò [docente e critico d’arte] Il paradosso della prassi Chiara Guidi [Societas Raffaello Sanzio] Il metodo errante Venerabile Connie Miller [Scuola di counseling triennale di Mindfullness] L’arte, l’apprendimento e la vita: l’educazione nelle arti e l’intera persona Gilberto Scaramuzzo [Università di RomaTre] Per una riconsiderazione poetica dell’opera di chi insegna e di chi apprende.
Coordina gli interventi Alessandro Panunzi ricercatore di linguistica presso Università di Firenze Introduce Cesare Torricelli pedagogo e regista.

PRASSI/PERFOMANCE
SAB 21 OTT. ore 17.30
A merenda con FOSCA #5 BARBABLÙ
performance a tema letterario