Home > Webzine > Terremoto in Abruzzo: adottiamo un Comune
giovedì 28 marzo 2024

Terremoto in Abruzzo: adottiamo un Comune

07-04-2009
Adottare” un Comune terremotato, per convogliare lì aiuti e competenze. E’ questa la proposta del Comune e della Provincia di Firenze formulata alla Regione Abruzzo, dopo il tragico sisma che ha colpito L’Aquila e il territorio vicino. Fin dalle prime ore dopo la notizia è scattata l’unità di crisi fra Comune e Provincia di Firenze, al centro di Protezione civile di via dell’Olmatello. Il giorno stesso sono partiti alla volta dell’Abruzzo 13 persone a bordo di 7 mezzi  della Protezione civile del Comune e della Provincia per verificare la situazione reale e concentrare l'impegno delle istituzioni fiorentine per i prossimi giorni su un luogo definito. Assieme al personale della Protezione civile sono partiti alla volta dell’Abruzzo un camper allestito come ufficio, un fuoristrada, una centrale idrica, un modulo bagni, unità per la comunicazione satellitare, due torri illuminanti, oltre a 200 coperte.