Home > Webzine > ''Disco taxi'', per tornare a casa senza rischi
venerdì 19 aprile 2024

''Disco taxi'', per tornare a casa senza rischi

28-10-2009

Con la riapertura delle discoteche fiorentine riprende il "Disco-taxi", servizio espressamente studiato per riaccompagnare a casa i ragazzi dopo una serata passata nei locali della città, in funzione ogni giovedì, venerdì e sabato dalle 22 alle 6 del mattino. “Si tratta di un servizio importante per i giovani e per le loro famiglie, che risponde ad una esigenza di sicurezza a cui l’amministrazione comunale intende dare risposte concrete, come dimostra l’inserimento di queste tematiche nei ‘cento punti’ del sindaco Renzi – afferma il vicesindaco e assessore allo Sviluppo economico Dario Nardella - Mi auguro che siano sempre di più i ragazzi che utilizzeranno il ‘Disco taxi’ e voglio ancora una volta ringraziare le cooperative dei tassisti per la loro disponibilità”.  L’iniziativa è rivolta sia a chi frequenta i locali del centro storico, sia a chi sceglie i locali della periferia (Tenax, Viper e Otel Varietè). Le tipologie del servizio sono tre: una per ‘l’andata’ ai locali e due per ‘il ritorno’ verso casa. La prima funziona dal centro storico verso le tre discoteche convenzionate; le seconde funzionano dal centro storico e dai tre locali convenzionati verso una serie di aree, individuate in ogni zona della città. I clienti devono essere almeno tre per volta; la tariffa è di 6 euro a testa per il servizio ‘di andata’, mentre per quanto riguarda il ritorno il costo è di 6 euro a testa se la destinazione è unica per tutti i clienti, con un supplemento di un euro a testa quando i passeggeri vengono accompagnati in luoghi diversi. E’ possibile acquistare anche interi ‘carnet’ di biglietti prepagati; l’acquisto è possibile presso le sedi delle cooperative dei tassisti Socota (via Valdinievole 44) e Cotafi (via dello Steccuto 12); ed entro breve tempo i carnet saranno disponibili anche presso il Tenax, il Viper e l’Otel.  Il servizio ‘di andata’ funziona dal centro verso le tre discoteche: da piazza Santa Croce, piazza della Repubblica e stazione di Santa Maria Novella per Otel (Rovezzano), Viper (Piagge) e Tenax Osmannoro).  Il servizio ‘di ritorno’ funziona dal centro verso casa e dalle tre discoteche verso casa.  Dal centro verso casa: partenze da piazza Santa Croce, piazza della Repubblica e stazione Santa Maria Novella per: S.Jacopino- Novoli- Dalmazia; Isolotto-Soffiano-Torregalli; San Frediano-Porta Romana; Beccaria-Ferrucci-Francia; Libertà-Cure-Stadio. Dalle discoteche verso casa: partenze da Otel per Porta Romana-San Frediano-Isolotto-Soffiano; Beccaria-Centro-San Jacopino- Novoli; Libertà-Bolognese-Giorgini-Dalmazia; Stadio-Cure. Partenze da Viper e Tenax per Soffiano-Isolotto-San Frediano-Porta Romana; Giorgini-Rifredi-Bolognese-Libertà; Novoli-San Jacopino-Centro-Beccaria.

(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)