Home > Webzine > Emergenze creative: l’assessore Di Giorgi ha premiato i vincitori
sabato 20 aprile 2024

Emergenze creative: l’assessore Di Giorgi ha premiato i vincitori

02-11-2009
Alla Fortezza Da Basso, nello stand allestito dal Comune nell’ambito della rassegna ‘Dire e Fare’, l’assessore alle politiche giovanili Rosa Maria Di Giorgi ha premiato i nove i progetti vincitori del concorso “Emergenze creative”, giunto quest’anno alla sua seconda edizione.
«Stimolare la creatività delle nuove generazioni – ha sottolineato Rosa Maria Di Giorgi – raccogliere i migliori fermenti culturali che animano la nostra società, dando loro la possibilità di esprimersi concretamente: è questo lo spirito con il quale è nato questo concorso. Sostenere e valorizzare le idee di artisti emergenti, dando voce alla contemporaneità e alla sperimentazione, all’esplorazione di nuovi linguaggi, alla ricerca di contaminazioni e legami che rappresentano il filo conduttore di una società multietnica e multiculturale, vuol dire investire sui giovani e solo così si costruisce il futuro»
L’iniziativa, che ha come obiettivo di promuovere e valorizzare la capacità creativa e progettuale dei giovani dai 18 ai 35 anni nell’ambito di teatro, musica, arti visive e arti figurative, si rivolge a produzioni inedite o mai rappresentate nel territorio toscano e l’intervento finanziario a carico del Comune prevede un contributo per i progetti selezionati. Contributo che è stato, complessivamente, 40mila euro lo scorso anno e 30mila in quest’ultima edizione.
Ciascun contributo, in questa edizione ma anche nella precedente, non può superare il 40% del costo complessivo del progetto presentato e comunque non può superare la somma di 5mila euro.
Le domande sono state esaminate da una commissione di esperti sulla base dei seguenti criteri: qualità del progetto; originalità delle attività e dei prodotti da realizzare; profilo degli artisti coinvolti; rapporto costi/efficacia.
Nella 1° edizione sono stati presentati 20 progetti e la giuria ha premiato 13 vincitori In questa edizione sono stati presentati 22 progetti e la giuria ne ha premiati, appunto, 9.
Nel corso dell’iniziativa, l’assessore Di Giorgi ha consegnato anche i riconoscimenti ai vincitori del concorso fotografico “Cortili e Passaggi”, promosso dal Portalegiovani e dall’Informagiovani del Comune in collaborazione con Meltemi Travel, Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia, A.I.G. Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, Editrice Progresso, Deaphoto.
La partecipazione al concorso era gratuita e rivolta ai giovani dai 14 ai 35 anni.

Questi i progetti vincitori di ‘Emergenze creative’:
1) DIES IRAE - Teatro Sotterraneo
2) STORIE DAI MARGINI - Ass.ne Culturale Proyoung
3) ATOM HEART MOTHER – Org. Cult. Orchestra Da Camera “I Nostri Tempi”
4) TATI RIFIU’ 2009 - Ass.ne Culturale Switchcraft
5) FOREVER PERFORMANCE SONORA – Ass.ne Culturale Fosca
6) FATMA - Ass.ne Culturale Teatro Dell’Elce
7) VIRDZINA - Ass.ne Culturale Murmuris
8) MANI IN ALTRO - Ass.ne Culturale Rapsodi Gruppo Fonografico
9) LE ROSE DI JURGEN - Ass.ne Culturale Ireos

Questi i premiati del concorso fotograficoCortili e Passaggi”,
1° classificata – Anna Gianfaldoni