Home > Webzine > Università Cantiere di Pace: seminario sulla risoluzione dei conflitti
venerdì 19 aprile 2024

Università Cantiere di Pace: seminario sulla risoluzione dei conflitti

15-11-2009
Inizia "Università cantiere di pace", seminario che coinvolge 12 università da 4 continenti e che porterà in Toscana oltre 40 persone tra studenti e docenti con l’obiettivo di studiare e confrontarsi sul ruolo delle università nella risoluzione dei conflitti. Il seminario si svolgerà dal 23 al 26 novembre nella provincia di Arezzo, in un minuscolo borgo medioevale che si chiama Rondine Cittadella della Pace e che ospita un originale laboratorio di dialogo: qui studenti internazionali selezionati da aree di conflitto convivono e studiano insieme per almeno due anni, seguendo un percorso di formazione al dialogo e al confronto interculturale. Saranno questi studenti di Rondine il motore dell'iniziativa. La settimana di studi sarà incentrata sul ruolo delle Università e della formazione nei processi di conoscenza e dialogo tra culture, con particolare attenzione a come tali processi possano contribuire alla risoluzione dei conflitti e alla pacifica convivenza.
"Università cantiere di pace" è patrocinata e supportata dal Ministero degli Affari esteri e fa parte di "UNI4, Università da quattro continenti", progetto realizzato grazie al contributo di Cesvot - Centro Servizi Volontariato Toscano - attraverso il bando "Percorsi di innovazione" e al partenariato della Provincia di Arezzo; hanno collaborato all'iniziativa le Associazioni "Al Plurale" e "Libera Accademia del teatro".
Info: www.rondine.org