Città di Firenze
Home > Webzine > Notte di Capodanno a Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Notte di Capodanno a Firenze

24-12-2009

Il 31 dicembre torna San Silvestro… E Firenze, per accoglierlo, quest’anno, si fa in quattro, anzi… in cinque! Cinque, come le piazze fiorentine tra le quali cittadini e turisti avranno eccezionalmente la possibilità di scegliere dove festeggiare capodanno; punto di partenza di questo viaggio che ci porterà dritti nel 2010 non poteva non essere piazza della Stazione, dove tre grandi nomi del panorama musicale italiano si esibiranno in un unico lungo concerto dal vivo organizzato in condivisione con la città di Bologna, dal 13 Dicembre ancora più vicina grazie al nuovo collegamento ferroviario Alta Velocità tra i due capoluoghi dell’Appennino tosco-emiliano: compito di aprire la serata, alle 22.00, a Lucio Dalla – che raggiungerà poi in treno Bologna per chiudere lì la serata – seguito alle 22. 30 da Irene Grandi e, dalle 00.00 alle 02.00, da una delle più apprezzate band italiane, i Negrita.
Capodanno a ritmo di jazz, invece, in piazza Duomo e piazza della Repubblica, dove dalle 23.00 e per quasi due ore impazzeranno le sonorità trascinanti della Banda Improvvisa. E, ancora, la magnifica piazza della Santissima Annunziata, uno dei luoghi simbolo della storia di Firenze, palcoscenico ideale per l’estro e la voce potente del cantautore fiorentino Riccardo Marasco. Non poteva mancare, infine, l’orchestra da camera del Maestro Peppe Lanzetta, che suonerà in piazza Signoria.
Cinque diverse piazze; cinque modi diversi per trascorrere le ultime ore del 2009; un’unica occasione per vivere insieme il centro di Firenze, per questo appuntamento, eccezionalmente, dopo il grande successo della recente pedonalizzazione, tutto “a passo Duomo”, chiuso al traffico automobilistico non soltanto nell’area intorno a piazza Duomo, ma interamente, e comunque raggiungibile con mezzi pubblici e navette gratuite dai parcheggi scambiatori appositamente predisposti. Tutte le informazioni su viabilità, luoghi, orari degli eventi e aggiornamenti costanti sul sito: www.capodanno2010firenze.it