Home > Webzine > Mestieri della moda a Firenze fra arte e artigianato
venerdì 29 marzo 2024

Mestieri della moda a Firenze fra arte e artigianato

09-01-2010
Le eccellenze della moda artigianale fiorentina in un click: è il progetto “Mestieri della moda a Firenze fra arte e artigianato” che quest’anno si rinnova e si arricchisce di nuovi contenuti e iniziative. Novità importanti, che vanno dall’adesione di nuovi ateliers e botteghe, anche fuori dal centro, alla riprogettazione del sito con nuove opportunità e servizi compresi gli strumenti di Youtube e Google maps; dall’inserimento nel portale dei video girati ad hoc sugli artigiani della moda, alla ripresa dei "Percorsi di moda" con 48 nuovi itinerari nelle botteghe e 12 visite guidate a musei e fondazioni, gratuiti e aperti a tutti.
Il progetto, realizzato dall’assessorato allo Sviluppo economico e Turismo del Comune di Firenze, è nato nel 2004 con l’obiettivo di contribuire a far conoscere un settore di eccellenza nel tessuto economico della nostra città: le numerose aziende/ateliers che operano nel campo della moda e dei suoi accessori con metodi artigianali e criteri di elevato livello stilistico. Viene presentata una selezione delle più prestigiose aziende cittadine nell’ambito della moda artigianale, selezionate con rigorosi criteri che vanno dall’originalità della creazione alla qualità delle materie prime, dalla localizzazione dell’ufficio stile e della produzione sul territorio fiorentino, alla originalità del design. Un patrimonio di idee, buon gusto, “saper fare” che merita una speciale attenzione e che propone linee sottratte alla logica dei “multipli”, con produzione di capi ed oggetti unici o in serie limitata.
Info: www.florenceartfashion.com