Home > Webzine > Il Comune di Firenze ricorda lo sterminio degli ebrei
venerdì 19 aprile 2024

Il Comune di Firenze ricorda lo sterminio degli ebrei

20-01-2010
Venerdì 22 gennaio 500 studenti saranno presenti al Teatro Verdi per la proiezione del cortometraggio "Il Pane della Memoria". Era una ragazzina quando dovette scappare di casa con la famiglia per evitare di essere deportata nei campi di sterminio. Sull’esperienza di Elena Servi e della comunità ebraica di Pitigliano (Grosseto) è stato realizzato un cortometraggio "Il Pane della Memoria" che sarà fatto vedere a oltre cinquecento studenti delle primarie e secondarie di primo grado fiorentine. L’iniziativa, una delle "tappe" della "Giornata della Memoria", è stata organizzata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione. La proiezione si terrà al Teatro Verdi: interverranno, oltre all’assessore Rosa Maria Di Giorgi, la giornalista Marina Piperno, il regista ed autore del cortometraggio Luigi M. Faccini ed Elena Servi, Daniela Misul, presidente della Comunità Ebraica di Firenze e Ivano Tognarini, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza. All’iniziativa hanno aderito le scuole primarie La Fantina, San Pier Martire, Collodi, Galliano-Rossini, Salviati, Andrea del Sarto, San Francesco e Vittorio Veneto e gli istituti secondari di primo grado Gandhi, Carducci, Masaccio-Calvino, Pieraccini-Verdi, Botticelli-Puccini, Papini, Gramsci e Primo Levi.

(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)