Home > Webzine > Imparare a leggere e scrivere nell'Italia del dopoguerra
giovedì 28 marzo 2024

Imparare a leggere e scrivere nell'Italia del dopoguerra

04-03-2010
Sabato 6 marzo si inaugura la mostra "Imparare a leggere e scrivere nell'Italia del dopoguerra: sillabari, sussidiari e televisione" alla Biblioteca Marucelliana di Firenze. La mostra, in concomitanza del 50° anniversario della prima messa in onda della famosissima trasmissione "Non è mai troppo tardi", è promossa dai Lions Club Firenze e dalla Biblioteca Marucelliana in collaborazione con il Centro Manzi di Bologna. Il percorso espositivo si articola in due sezioni: nella prima sono esposti sillabari, sussidiari, libri di lettura del periodo compreso dal 1945 al 1962, presenti nelle raccolte della Biblioteca Marucelliana; la seconda è dedicata al maestro Alberto Manzi che, dal 1960 al 1968, ha condotto il programma “Non è mai troppo tardi” permettendo ad un milione e mezzo di allievi di sostenere l’esame e conseguire la licenza elementare.
La mostra, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Firenze, della Provincia di Firenze e dell’Ufficio Scolastico Regionale, evidenzia le pagine più belle, più curiose e significative, sia dal punto di vista dei contenuti didattici che dal punto di vista della veste grafica, di sillabari, sussidiari, libri di lettura, ed altri testi per l’insegnamento elementare.L'esposizione è in programma fino al 30 aprile alla Biblioteca Marucelliana, in via Cavour, 43.
Info: www.maru.firenze.sbn.it