Home > Webzine > Anniversario del gemellaggio Firenze-Kyoto
giovedì 18 aprile 2024

Anniversario del gemellaggio Firenze-Kyoto

08-03-2010
Quarantacinque anni fa l’allora sindaco di Firenze Giorgio La Pira unì simbolicamente Firenze e la città giapponese di Kyoto con un gemellaggio. Per ricordare l’anniversario l’amministrazione organizza un concerto che si svolgerà martedì 9 marzo alle 18.30 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Il concerto sarà eseguito dalla Doshisha University Orchestra che suonerà, sotto la direzione del maestro Hiroyuki Odano, musiche di Verdi (Overture da ‘Nabucco’); Mozart (Concerto per violino n. 3 in Sol maggiore k216-Cadenza di Fulvio Montanaro) con la violinista Natascia Gazzana; e Dvorak (Sinfonia n. 8 in Sol maggiore opera 88). La Doshisha University Orchestra è composta da 140 studenti dell’omonima università, una dei più prestigiosi istituti cristiani in Giappone, fondata nel 1875. L’orchestra nacque invece nel 1925 per iniziativa di un gruppo di studenti e negli anni ha sviluppato qualità e tradizione tanto che oggi tiene stabilmente concerti in giro per il mondo.

(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)