Home > Webzine > 25 aprile, le celebrazioni per il 65° anniversario della Liberazione
venerdì 19 aprile 2024

25 aprile, le celebrazioni per il 65° anniversario della Liberazione

25-04-2010
Firenze celebra solennemente il 25 aprile, 65° anniversario della Liberazione nazionale. Il programma della giornata inizierà alle 10.15 in piazza dell'Unità Italiana, dove saranno deposte le corone di fiori al monumento ai Caduti di tutte le guerre, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, con i gonfaloni del Comune di Firenze, della Regione Toscana, della Provincia di Firenze, dei Comuni dell’area fiorentina, della bandiera del Comitato Toscano di Liberazione Nazionale del Corpo Volontari della Libertà e dei labari delle associazioni dei partigiani. Saranno lette preghiere della chiesa cattolica (monsignor Alberto Alberti), della chiesa evangelica (pastore Pawel Gajeschi) e della comunità ebraica (rabbino capo Joseph Levi). Al temine della cerimonia in piazza dell’Unità Italiana si formerà un corteo, preceduto dalla Filarmonica Rossini, che si sposterà poi in Palazzo Vecchio, dove alle 11 nel Salone dei Cinquecento, sono previsti interventi del sindaco Matteo Renzi, del presidente della Federazione regionale toscana delle associazioni antifasciste e della Resistenza Mario Leone, del presidente provinciale dell’Anpi Silvano Sarti e del direttore dell’Istituto Storico della Resistenza Simone Neri Serneri. Per chiudere la giornata alle 17.30 in piazza Signoria è in programma il concerto della Filarmonica Rossini.

(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)