Città di Firenze
Home > Webzine > Summer e Winter University a Kassel
venerdì 29 marzo 2024

Summer e Winter University a Kassel

09-08-2010
Ogni anno l’Università di Kassel organizza la Summer University e la Winter University ed invita gli studenti universitari di Firenze, città gemellata con Kassel, a partecipare. E’ una opportunità di collaborazione e cooperazione che vede ancora dei posti disponibili per la Winter University 2010.
Il motto dell’Università di Kassel: “sostenibilità ambientale | tradizione culturale | potenzialità degli studenti. WE CARE”, rappresenta l’impegno per le scienze e l’ambiente, per la lingua e la cultura tedesca. Gli studenti internazionali particolarmente interessati a questi ambiti saranno agevolati per l’accesso ai corsi estivi e invernali.
Nella pittoresca città di Kassel, dove i fratelli Grimm scrissero le famose fiabe e Arnold Bode aprì “Documenta” l’esposizione internazionale di arte contemporanea, l’università ha un patrimonio significativo per la nazione ed è il posto ideale per studiare la lingua e la cultura tedesca. La giovane e dinamica realtà dell’Università di Kassel, fondata nel 1971, ha un ruolo di punta in ingegneria ambientale in Germania grazie ai ricercatori universitari ed all’insegnamento. I laureati in scienze ambientali sono tra i pionieri dello sviluppo dell’energia rinnovabile del pianeta.
L’Università di Kassel invita gli studenti di Firenze e di tutto il mondo a partecipare ai corsi intensivi estivi e invernali in lingua inglese (oppure in tedesco). Ogni anno sono sessanta i posti disponibili e gli studenti ospiti hanno l’occasione di partecipare alle lezioni ed alla vita sociale per 3/4 settimane a Kassel. Tutto questo è possibile grazie alla disponibilità del team organizzativo, degli insegnanti, delle famiglie ospitanti e dei partner che costantemente si preoccupano delle richieste degli studenti e supportano lo sviluppo delle loro potenzialità.
L’Università di Kassel possiede la certificazione di qualità DAAD che ne garantisce gli standard di elevato livello.
Tutte le informazioni sono su:
www.uni-kassel.de/isu (Summer University)
www.uni-kassel.de/iwu (Winter University)