Home > Webzine > Take the peace train: alla stazione Leopolda arriva il treno della pace
venerdì 19 aprile 2024

Take the peace train: alla stazione Leopolda arriva il treno della pace

19-09-2010
Il 19 settembre ci sarà l'appuntamento con "il treno della pace" nella Stazione Leopolda, alle ore 19.00. “Take the peace train”: una serata di musica jazz metropolitana, multietnica e non solo. Organizzata dal Jane Goodall Institute Italia, in occasione della giornata mondiale della pace 2010, con il patrocinio dell’Unesco, della Provincia e del Comune di Firenze, la manifestazione ospiterà musicisti cari agli affezionati del jazz italiano, con la Big Band Camtet, diretta da Alessandro Fabbri -ospiti Barbara Casini, Michela Lombardi, Marco Bini e Diego Carraresi- e a quanti seguono la musica multietnica, con Musipolitana, la band diretta da Alessandro Di Puccio. Alla stazione Leopolda il treno della pace porta anche due mostre eccezionali: Sanganigwa, l’Africa vista attraverso l’obiettivo del fotoreporter Nicola Allegri; e Chimpanzees, immagini rare realizzate dalla stessa Jane Goodall nel Parco Naturale di Gombe, in Tanzania. Sarà inoltre proiettato il video documento “I bambini di Kigoma”, di Giuliana Palmiotta. La serata sarà presentata dall’attrice Elsa Agalbato; interverranno Neliana Tersigni, per molti anni inviata della Rai nelle zone di guerra e la presidente del JGI Italia e Daniela De Donno. La Stazione Leopolda è stata messa a disposizione quale contributo al progetto per i bimbi orfani della Tanzania, per l’educazione ambientale e umanitaria. Il concerto è dedicato a la “Casa dei Bambini Sanganigwa” di Kigoma (Tanzania) mantenuta dal Jane Goodall Institute Italia. In particolare, i fondi raccolti saranno interamente devoluti al programma “case-famiglia” grazie al quale si vuole permettere ai bambini dell’orfanotrofio di vivere in vere case e non più in dormitori.
Info: www.janegoodall-italia.org