Home > Webzine > Videoqueer: concorso nazionale su universo gay, bisex, lesbico e transgender
sabato 20 aprile 2024

Videoqueer: concorso nazionale su universo gay, bisex, lesbico e transgender

14-09-2010
Videoqueer, un concorso nazionale video dedicato esplicitamente a raccontare l'universo gay, lesbico, bisex e transgender. Videoqueer dà l'opportunità di raccontare brevi storie, tra quotidianità e voglia di affermazione, tra desideri e fantasie, stimolando il confronto interculturale tra condizioni e punti di vista diversi. Il video (in formato dvd), della durata massima di 3 minuti, può essere un documentario ma anche una fiction, un video-arte o elettronica. Il materiale deve essere inviato entro il 15 ottobre 2010. Il vincitore riceverà in premio 1.000 euro. La premiazione avverrà durante la giornata conclusiva del Florence Queer Festival, il 2 dicembre al Cinema Odeon.
L’associazione Ireos in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze con Arcilesbica Firenze ed Eventi srl, presenta la VIII edizione di Videoqueer, concorso dedicato a giovani videomaker, che propongono cortometraggi, dalla durata massima di 3 minuti.
In collaborazione con l’Assessorato per il Diritto alla Salute della Regione Toscana quest’anno il Festival dedica una sezione speciale dell’ottava edizione del VideoQueer sul tema dell’AIDS, della percezione del rischio e della sua prevenzione. Il titolo della sezione, che prevede un premio di 1.000 euro per il miglior video, è “SE HAI TESTA FAI IL TEST”. La premiazione avverrà il 1° dicembre al Cinema Odeon durante la Giornata Mondiale contro l’ AIDS, organizzata dal Florence Queer Festival in collaborazione con Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana Film Commission.
Videoqueer è un concorso che continua a crescere negli anni riscuotendo sempre più interesse. Il numero di video presentati è passato da circa 20 delle prima edizione ad oltre 50  per la passata edizione, ma è soprattutto la qualità dei video ad essere cresciuta. Prova di queste è che molti dei videomakers che hanno partecipato e vinto il Videoqueer continuano a produrre corti, ma anche mediometraggi e gli stessi Videoqueer vengono passati in Festival non solo a tematica LGBT.
Le opere selezionato verranno proiettate e premiate durante la VIII edizione FLORENCE QUEER FESTIVAL, che si terrà a Firenze dal 26 novembre al 2 dicembre 2010 all’interno della 50 giorni di Cinema Internazionale a Firenze al Cinema Odeon. Il Florence Queer Festival è sostenuto dalla Regione Toscana, attraverso la Mediateca Regionale Toscana Film Commission.
Tutti i  video in concorso selezionati saranno inseriti sul sito www.florencequeerfestival.it.
BANDO:
Iscrizione al concorso è GRATUITA.
Possono partecipare esclusivamente cortometraggi realizzati dopo il 1° gennaio 2008.
PREMI:
Premio della critica 1.000 €
Premio del pubblico
Premio SE HAI TESTA FAI IL TEST 1.000 €
Le opere inviate dovranno, pena l’esclusione:
> avere una durata massima di 3 minuti (inclusi i titoli);
> non costituire messaggi pubblicitari;
> le opere dovranno essere in lingua italiana o essere sottotitolate in lingua italiana.
Le opere inviate per la selezione dovranno essere in formato DVD, accompagnate dalla scheda d’iscrizione opportunamente compilata e scaricabile dal sito www.florencequeerfestival.it, corredata dalla biofilmografia del regista, e da foto di scena.
Le opere dovranno essere inviate al seguente indirizzo entro e non oltre 15 ottobre 2010:
Silvia Minelli
c/o Via Bonifacio Lupi 5ar