Home > Webzine > Florens 2010. Settimana Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali
giovedì 25 aprile 2024

Florens 2010. Settimana Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali

20-11-2010
Dal 12 al 20 novembre si terrà la prima edizione di Florens 2010, Settimana Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali. L’iniziativa è promossa da un Comitato costituito da Confindustria Firenze, CNA-Firenze, Intesa Sanpaolo e Banca CR Firenze. Ha già ricevuto il patrocinio del Ministero dei Beni e Attività Culturali, del Ministero degli Affari Esteri, della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze, della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. È stata realizzata una partnership con la National Geographic Society che, in occasione dell’evento, presenterà alcuni filmati e mostre in anteprima mondiale. Ad oggi sono membri sostenitori di Florens 2010: la Camera di Commercio di Firenze, l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, l’Associazione Partners Palazzo Strozzi, l’Università di Firenze, la Confindustria Toscana, il Salone del Restauro, Friends of Florence, la Borsa del Turismo online (BTO) e la Biennale Enogastronomica.
Partendo da Firenze, città simbolo della rinascita umanistica, la manifestazione ambisce a promuovere il ruolo del patrimonio artistico e culturale quale voláno di sviluppo economico e sociale di portata internazionale. Firenze, la Toscana e l’Italia sono, infatti, la sede ideale di un laboratorio esportabile a livello internazionale capace di sintetizzare pensieri e azioni volti a valorizzare, in chiave innovativa, i beni culturali, paesaggistici e ambientali.
La manifestazione si articolerà in un ricco calendario di appuntamenti nella settimana del 12-20 novembre 2010 che si svolgeranno in città e nei comuni limitrofi di Scandicci, Fiesole, Bagno a Ripoli e Campi di Bisenzio.
Info: www.florens2010.com