Home > Webzine > La Rari Nantes Florentia a Firenze per una competizione europea
giovedì 28 marzo 2024

La Rari Nantes Florentia a Firenze per una competizione europea

13-11-2010
Sette anni dopo l’ultima apparizione la Rari Nantes Florentia scenderà in vasca a Firenze per una competizione europea di pallanuoto. Sabato 13 novembre alla piscina Nannini di Bellariva (inizio ore 20.30) è in programma la gara di andata degli ottavi di finale di Coppa Len fra i biancorossi e i rumeni dell’Oradea. “La città di Firenze – ha detto il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, che ha presentato l’evento in Palazzo Vecchio assieme ai vertici della società biancorossa Andrea Pieri, Sergio Cecchi, Franco Sottani e Riccardo Tempestini – è orgogliosa di salutare nuovamente la Rari Nantes Florentia in Europa. Se guardiamo agli ultimi anni, le più grandi soddisfazioni sportive della città arrivano dalla pallanuoto maschile e femminile. Come Amministrazione Comunale riserviamo la massima attenzione a questa disciplina che da qualche anno può vantare due squadre stabilmente ai vertici nazionali ed europei. Per questo abbiamo predisposto un progetto, il master plan della pallanuoto, che renderemo noto tra breve quando saranno definiti i dettagli. Si è trattato di fare una scelta perché non serve fare assistenzialismo, ma per Firenze vogliamo grandi eventi, buoni risultati e un importante ritorno di immagine, elementi che la pallanuoto ci sta dando”. E a proposito di questo il vicesindaco Nardella ha ricordato come – ancora il via ufficiosa – Firenze ospiterà la fase finale della World League 2011, valida come qualificazione alle Olimpiadi dell’anno successivo. “Questo evento – ha aggiunto – è un altro tassello del mosaico iniziato lo scorso anno con la Final Four di Coppa Italia, la gara Italia-Francia di World League, la partita di sabato prossimo con l’Oradea. Per questo voglio ringraziare la Rari Nantes Florentia col suo presidente Pieri e Gianni Lonzi per tutto il lavoro di questi mesi e che ci consentirà di ospitare alla Costoli un grande appuntamento a 12 anni di distanza dai campionati europei”. La Rari Nantes Florentia si presenta al match di sabato prossimo dopo aver superato brillantemente le prime due fasi della competizione continentale: con 4 vittorie (con Ankara, Pvk Prcany, Koper e Paok) nella prima fase e due vittorie (con Montpellier e Mariupol) e una sconfitta (Spandau) nella seconda.

(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)