Città di Firenze
Home > Webzine > XXVII edizione della Firenze Marathon
sabato 20 aprile 2024

XXVII edizione della Firenze Marathon

28-11-2010
La XXVII edizione della Firenze Marathon si correrà domenica 28 novembre. Il ritrovo dei maratoneti è previsto nella stupenda terrazza panoramica di piazzale Michelangiolo, elemento caratteristico e insostituibile di quella che è una delle 42 chilometri più affascinanti del mondo, ma stavolta la linea di partenza è nel viale Michelangiolo, sul lato opposto della collina, da dove si scenderà poi verso piazza Ferrucci. Un’inversione che porterà gli atleti ad affrontare per la prima volta i grandi viali alberati fiorentini, ideali per rendere agevole il passaggio dei maratoneti ancora raggruppati, accompagnandoli, dopo aver sfiorato alcune delle antiche porte della città, verso la spettacolare area verde del parco delle Cascine. Da qui, un tuffo nella caratteristica atmosfera dell’Oltrarno e poi verso l’area di Varlungo, prima di tornare verso il cuore della città e affrontare il suo centro storico, attraverso strade ricche di storia, sfiorando lo splendore di monumenti e palazzi senza eguali: Palazzo Pitti, il Duomo, Palazzo Vecchio e, prima dell’arrivo nel magnifico palcoscenico di piazza Santa Croce, il passaggio sulle inimitabili arcate di Ponte Vecchio.
Oltre alla Firenze Marathon si svolgeranno anche la Ginky Family Run (gara di 2 chilometri non competitiva dedicata a bambini, ragazzi e famiglie) e la Marathonabile (riservata ad atleti disabili). Inoltre, anche quest’anno si svolgerà la manifestazione “I più veloci e i più forti di Firenze”, giunta alla seconda edizione e riservata a bambini e ragazzi delle scuole cittadine che, venerdì 26 novembre, animeranno la pista e lo stadio “Luigi Ridolfi” vicino al Marathon Expò.
Fra le novità di quest’anno, dal 26 novembre al 5 dicembre c’è anche la possibilità per gli atleti di visitare i musei comunali al prezzo speciale di 2,00 euro grazie al voucher presente sulla rivista che sarà consegnata insieme al pacco gara al momento del ritiro del proprio pettorale presso il Marathon Expò
Info: www.firenzemarathon.it