Home > Webzine > Centro Java: incontri gratuiti sulla comunicazione tra genitori e figli
venerdì 19 aprile 2024

Centro Java: incontri gratuiti sulla comunicazione tra genitori e figli

23-11-2010
Prenderà il via martedì 23 novembre presso il Centro Java di via Pietrapiana un ciclo di incontri gratuiti sulla comunicazione tra genitori e figli adolescenti. Questi appuntamenti, dal titolo “Adolescenti e famiglia, impariamo ad ascoltarci”, sono promossi dalla Società della Salute e dall’Azienda Sanitaria di Firenze insieme ad Alesia 2007 Onlus, associazione impegnata nella lotta al disagio giovanile, grazie al contributo della Regione Toscana.
Dalle 18 alle 20 un'equipe di esperti sarà a disposizione per illustrare la rete dei servizi attivi sul territorio e raccogliere le prime domande da affrontare negli appuntamenti successivi, in totale cinque, aperti a tutti: oltre al 23 novembre, gli incontri si svolgeranno il 14 dicembre, 18 gennaio, 1 febbraio e 15 febbraio. Psicoterapeuti e operatori specializzati condurranno discussioni di gruppo per aiutare i genitori nel rapporto, a volte difficile, con i figli adolescenti. Come instaurare un dialogo, in che modo riconoscere eventuali segnali di rischio, quali sono i servizi attivi sul territorio: sono alcuni dei temi che saranno affrontati dall’equipe di esperti.
Il 23 novembre si terrà inoltre l’incontro introduttivo con gli interventi di Duilio Borselli (responsabile del servizio dipendenza e salute mentale del Comune di Firenze), Roberto Leonetti (responsabile servizi e salute mentale infanzia, adolescenza e famiglia dell’Asl 10 di Firenze), Patricia Bettini (Coordinamento Centri Consulenza Giovani dell’Asl 10), Anna Corallo presidente dell’Associazione Alesia 2007 Onlus, Renata Sardi responsabile dell’equipe scientifica di Alesia 2007. La seconda fase del progetto si svolgerà tra aprile e giugno 2011.
Per informazioni: alesia2007onlus@gmail.com