Città di Firenze
Home > Webzine > Auto e moto d’epoca in Piazza della Repubblica
giovedì 28 marzo 2024

Auto e moto d’epoca in Piazza della Repubblica

08-12-2010
Mercoledì 8 dicembre ritorna l'esposizione di auto e moto d’epoca in Piazza della Repubblica organizzato dal CAMET (Club Auto Moto D’Epoca Toscano) con la collaborazione del CMEF (Club Moto d’Epoca Fiorentino) che esporranno circa 100 veicoli dagli albori del motorismo fino al 1990. Saranno inoltre presenti con i propri stand egli enti fiorentini più attenti alla sicurezza nella strada: la Polizia Municipale, i Carabinieri, la Polizia della Strada, i Vigili del Fuoco e l’Automobile Club Firenze. L’obiettivo è infatti quello di trasmettere uninvito alla prudenza nella guida soprattutto in vista delle prossime festività Natalizie, dove un bicchiere di vino o di spumante in più possono portare ad effetti disastrosi se ci si rimette alla guida. Saranno presenti dei simulatori di guida e saranno trasmessi video sugli effetti di alcol e droghe. Alle ore 11,00 nei locali delle Giubbe Rosse si terrà una dibattito pubblico sulla sicurezza al volante, aperta alla cittadinanza.
Saranno esposte circa 70 auto d’epoca, dai primordi della motorizzazione, con il triciclo De Dion Buton del 1899, fino agli anni 80. Una parata di modelli famosissimi e conosciuti (Maserati, Aston Martin, Porsche, Alfa Romeo, Lancia, ecc. insieme ad una Cooper Maserati di formula uno che fu pilotata da Bandini e Trintignant) ma anche le auto che appartengono alla memoria collettiva del nostro paese, dalla Topolino alla Balilla. Per ricordare il centenario della Alfa Romeo, sarà presente una parata di tutti modelli di Giulietta e Giulia.
Fra modelli di auto e moto unici e splendidamente conservati, sarà presente lo stand di FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia, Onlus fiorentina attiva dal 2002 per assistere i malati terminali, dove sarà possibile ricevere il Panettoneperfile, un regalo natalizio che si veste di solidarietà. Sempre nello stand di FILE dalle ore 12,00 ed alle ore 16,30, interverrà la Compagnia di Babbo Natale per presentare la loro tradizionale pubblicazione che quest’anno ha per tema “Le vignette di Babbo Natale”.
Le auto e le moto storiche resteranno esposte in Piazza Repubblica dalle 11 alle 17 del 8 Dicembre.
L’ingresso alla esposizione e agli stand è libero.
Per informazioni: www.camet.org