Home > Webzine > Lezione di storia sull’identità italiana: tutto esaurito all’Odeon
venerdì 19 aprile 2024

Lezione di storia sull’identità italiana: tutto esaurito all’Odeon

18-01-2011
Mezz’ora prima della lezione di Alberto Banti su “La costruzione dell’identità italiana” al Cinema Odeon i posti erano esauriti e così un centinaio di persone ha dovuto rinunciare al primo appuntamento fiorentino con il ciclo di “Lezioni di Storia” organizzate dall’editore Laterza, Regione Toscana, Comune di Firenze, in collaborazione con Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Fondazione Sistema Toscana Mediateca. Questo il lusinghiero bilancio di un’iniziativa che dal 16 gennaio, tutte le domeniche fino al 6 Marzo, ripercorre i caratteri fondanti dell’identità italiana. Le lezioni saranno presto disponibili come file audio da scaricare sul sito www.portaleragazzi.it. Il prossimo appuntamento è il 23 gennaio alle ore 11,00, con la lezione “al pianoforte” di Philip Gossett che racconterà del ruolo dell’Opera e di Giuseppe Verdi nel processo risorgimentale.