Home > Webzine > Giornata di studio Unesco sull'eccezionalità del centro storico di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Giornata di studio Unesco sull'eccezionalità del centro storico di Firenze

21-01-2011
Dobbiamo conservare la bellezza del nostro immenso patrimonio artistico e monumentale ma avere lo sguardo rivolto al futuro”. Lo ha detto l’assessore alle politiche giovanili e all’università Cristina Giachi, aprendo venerdì 21 gennaio la giornata di studioConservare e valorizzare l’eccezionalità del centro storico di Firenze”, organizzata dal centro Unesco del Comune di Firenze.
Il seminario ha l’intento di indagare, dopo che quasi 29 anni fa il centro storico di Firenze è stato inserito nell’elenco dei siti patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco, cosa è cambiato da allora e quali sono gli strumenti a disposizione del Comune e degli altri soggetti preposti per difendere questo luogo così delicato. Durante l’incontro è stato anche presentato uno studio di grafica sulla figura del David di Michelangelo, realizzato dagli studenti dei corsi di grafica e fotografia dell’Accademia italiana con il coordinamento di Walter Conti.
Proprio partendo da questo studio - ha osservato Giachi - possiamo capire che non dobbiamo restituire ai giovani una mera ‘monumentalizzazione’ del passato bensì quello sguardo vivo e contemporaneo che sappiamo gettare sul nostro patrimonio oggi. Dobbiamo essere in grado non solo di conservare la nostra bellezza ma anche di tramandarla con orgoglio in modo da saper suscitare ancora di più il nostro senso di appartenenza e di identità”.
“La nostra tradizione culturale - ha concluso Giachi - ha senso solo se riusciremo a prendercene cura e a proiettarla nel futuro con occhi nuovi”.