Home > Webzine > Giovani e Intercultura: un anno di dialoghi
venerdì 29 marzo 2024

Giovani e Intercultura: un anno di dialoghi

10-02-2011

Promosso da LVIA, in collaborazione con il Centro Studi Sereno Regis e in partenariato con Cem Mondialità, il progetto "Giovani e Intercultura: un anno di dialoghi" si propone di fornire ai giovani strumenti e opportunità per affacciarsi al mondo in modo più consapevole, cercando di stimolare un esercizio di cittadinanza attiva, il dialogo interculturale e lasciando a loro stessi la possibilità di sperimentarsi in progettualità locali sulla base dei propri linguaggi creativi. Il percorso, finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è rivolto a giovani italiani e stranieri tra i 17 e i 25 anni e si svolgerà in sei regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Sicilia). In particolare in Toscana il ciclo di incontri si terrà presso i locali CARITAS di Via Faentina, 32 a Firenze dal 10 febbraio al 28 aprile 2011 (nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00). Il progetto offre dei percorsi formativi su tematiche di forte attualità, al fine di accompagnare le nuove generazioni nel loro percorso di costruzione d’identità sociale, in un ottica di empowerment finalizzato alla costruzione di una cittadinanza competente, consapevole e attiva. Obiettivi del Millennio, cooperazione internazionale, cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale, approcci economici e sociologici nello studio della globalizzazione, immigrazione e intercultura, sovranità alimentare e consumi sostenibili, acqua bene comune, gestione non violenta dei conflitti, diritti umani, turismo responsabile, scambi giovanili, dialogo tra le diverse religioni Nord-Sud sono una panoramica degli argomenti che saranno trattati dalle formazioni, che ogni territorio articolerà sulla base delle esigenze e degli interessi rilevati. Le formazioni si svolgeranno con metodologie dinamiche come workshop di gruppo, giochi di ruolo, lezioni frontali, conferenze, cineforum/spettacoli teatrali con dibattiti conclusivi nonché con eventi interculturali accompagnati da momenti finali di confronto e dialogo, dove i giovani potranno comprendere maggiormente i temi illustrati ed esprimere opinioni e suggerimenti.
Al termine dei percorsi formativi, i giovani interessati ad approfondire i temi trattati, avranno a disposizione:
- uno stage nazionale formativo per peer leaders a Torino della durata di un weekend;
- il coinvolgimento nel progetto Dudal Jam-Scuola di Pace che prevede un viaggio di conoscenza in Burkina Faso (spese a carico dei partecipanti), preceduto da uno stage di preparazione curato da CEM Mondialità;
Successivamente al programma formativo, i giovani maggiormente interessati di ogni territorio potranno essere operativi sul campo attivando e sviluppando delle progettualità locali, sulla base degli spunti e dei maggiori interessi emersi durante le formazioni. Con il supporto degli operatori territoriali del progetto, i giovani potranno valorizzare le proprie potenzialità creative organizzando attività di animazione, partecipazione e sensibilizzazione del territorio (attività artistiche, sociali, campagne di comunicazione destinate ad altri giovani e alla cittadinanza, etc.).
A conclusione del progetto si svolgerà la Giornata del dialogo interculturale a livello regionale, durante la quale si presenterà in ogni regione coinvolta il percorso realizzato con i giovani e costituirà l’occasione di sensibilizzare la cittadinanza rispetto ai temi dell’interculturalità, del dialogo e della convivenza non violenta tra culture.

Per informazioni:
Francesco Scarpitta - fr.scarpi@gmail.com - toscana@lvia.it