Home > Webzine > Firenze per un mondo ''Senzatomica''
venerdì 29 marzo 2024

Firenze per un mondo ''Senzatomica''

03-02-2011
Giovedì 3 febbraio si terrà la conferenza di presentazione della Campagna nazionale e della Mostra multimediale, "Senzatomica", promossa dall'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai sul tema del disarmo nucleare, alle ore 17.00, presso la Sala delle Feste del Palazzo Bastogi, Consiglio Regionale Toscano (Via Cavour n. 18).
L'incontro, moderato da Alessandro Lo Presti dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, sarà incentrato sul tema "È possibile creare una coscienza civile sul disarmo nucleare?". La conferenza sarà aperta da  Daniela Lastri che, in qualità di Consigliere dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale, introdurrà i lavori e dalla  professoressa Enza Pellecchia dell’Università di Pisa e rappresentante dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, che presenterà la campagna nazionale. I relatori all’iniziativa sono: l'On. Lapo Pistelli (Parlamentare per la non-proliferazione nucleare e per il disarmo - PNND), Giovanni Di Fede (Assessore alla Pubblica Istruzione dellaProvincia di Firenze), Francesco Calogero dell'USPID (Unione Scienzati Per Il Disarmo -Pugwash Conferences), Michele Brancale, a rappresentare la Comunità di Sant'Egidio. Un momento alto della conferenza sarà la testimonianza di Shigeru Nonoyama, sopravvissuto alla tragedia di Hiroshima, che in questi giorni in è Italia per portare dal vivo la propria testimonianza.
Durante l’iniziativa sarà inoltre presentata la Mostra "Senzatomica", aperta gratuitamente al pubblico dal 26 marzo al 16 aprile 2011 alle Pagliere di Firenze, Viale Machiavelli n. 24. L'esposizione, multimediale ed itinerante, è promossa dall'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai ed ha ricevuto il patrocinio di Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze. Si comporrà di pannelli stampati ed aree di proiezione video e si potranno ascoltare le voci di coloro che sono sopravvissuti ai bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki. La mostra, promossa dall'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, è sostenuta da altri autorevoli partners: l’Associazione dei Parlamentari per non proliferazione nucleare e per il disarmo, IPPNW (International Physicians for the Prevention of Nuclear War - associazione già insignita del Premio Nobel per la Pace ), dall'Istituto di Ricerca Internazionale Archivio Disarmo, e dal World Summit of Nobel Peace Laureates, Pugwash ( Conferences on Science and Wordl Affairs - associazione già insignita del Premio Nobel per la Pace nel 1995), USPID (Unione Scienziati per il disarmo), la Comunità di Sant’Egidio e Mayors for Peace.
Info: www.senzatomica.it