Home > Webzine > Festa dei 150 anni dell'Unità d'Italia a Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Festa dei 150 anni dell'Unità d'Italia a Firenze

17-03-2011

I musei statali e comunali, insieme, si preparano a festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia e così, nella notte tra il 16 e il 17 marzo, rimarranno aperti alle visite fino all’una del mattino. E soprattutto saranno gratis per tutti i cittadini. Sarà allestita anche la «via del Tricolore» : un percorso, da piazza Beccaria attraverso Borgo la Croce, passando da Borgo degli Albizi e via del Corso fino a piazza della Repubblica, completamente allestito in bianco, rosso e verde. La festa per l’Unità inizierà alle 19 di mercoledì 16 marzo con eventi in tre piazze. E' stato deciso, dal Comune, di scegliere come temi i tre talenti che l’Unità ha portato a tutta l’Italia e continua a portare ogni giorno: la lingua, l’arte e l’artigianato. Piazza Santa Croce sarà dedicata alla lingua italiana, verrà allestito un grande palco dove si susseguiranno momenti di musica e rappresentazioni teatrali; un altro palco sarà in piazza della Signoria, che ospiterà invece le celebrazioni dedicate all’arte; piazza Duomo si popolerà di piccoli gazebo di artigianato. Fra gli eventi anche quello tratto dal libro «Viva l’Italia» di Aldo Cazzullo, alle ore 21.00 nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio con lettura e commento a cura dell’autore accompagnato al pianoforte da Sabrina Reale che prevede inoltre le letture di Paolo Valerio, Michele Ghionna e Marianna Dal Collo. La notte in Tricolore sarà animata anche dai negozi del centro storico. L’idea del Comune è quella di realizzare un concorso per la vetrina più bella, allestita sul tema della bandiera italiana. Il clou di tutta la notte Tricolore sarà a mezzanotte, quando il sindaco Matteo Renzi innalzerà la bandiera, donata dal presidente Napolitano, sul tetto del nuovo teatro del Maggio musicale. Per l’occasione si esibirà anche Maggio Danza, il cantiere come palcoscenico, mentre la sovrintendente Francesca Colombo e il maestro Zubin Mehta saranno in collegamento dalla tournée a Tokyo.
Info: www.comune.fi.it